Novara - Chi meglio di Daniele Faranna, noto speaker e grande appassionato di calcio e in particolare del Novara, poteva raccontarci emozioni, sensazioni e... curiosità sulla presentazione degli azzurri avvenuta in un autentico bagno di folla nella sera di mercoledì 26 agosto?
Novara si è tinta d’azzurro, si è vestita a festa per la presentazione ufficiale del Novara Calcio 2015/2016; prima nella sala del Compasso della Basilica di San Gaudenzio nel consueto incontro con sponsor-istituzioni e autorità, poi in Piazza Duomo davanti a più di millecinquecento tifosi. Sul palco due presentatori d’eccezione: Massimo Barbero e la bellissima Monica Somma. Entusiasmo contagioso ha avvolto tutti i presenti, smaniosi di ricominciare a giocare in serie B dopo la promozione avvenuta a Lumezzane.
Durante la serata sono saliti sul palco gli sponsor Banca Popolare di Novara e Comoli Ferrari, tutti gli allenatori del settore giovanile capitanati dal direttore Borghetti con il ritorno in azzurro di Max Brizzi, nuovo allenatore dei Giovanissimi Regionali 2002.
La Rosa del Novara Calcio, in ordine di ruolo: prima i portieri, poi i difensori, i centrocampisti ed infine gli attaccanti. Applausi per i vecchi e i nuovi, pronti a regalare nuove emozioni nei prossimi dieci mesi di cadetteria. L’ultimo arrivato, il bulgaro Galabinov (autore di sei gol nelle due amichevoli estive disputate a Ponte Lambro e Omegna), ha salutato i presenti “ho accettato subito la proposta del Novara che reputo una società seria con una tifoseria entusiasta. Una piazza dove si può lavorare con serenità e ottenere risultati importanti.”Microfono poi consegnato ad un altro bomber, l’amato Felice Evacuo che ha anche ricoperto per qualche minuto la figura di presentatore intervistando l’amico Simone Corazza.
Il Direttore Generale Paolo Morganti e il Direttore Sportivo Domenico Teti (che ha lasciato uno spiraglio per un ultimo colpo in entrata al fotofinish) hanno fatto da apripista all’ingresso sul palco di mister Baroni e del suo staff. L’ex tecnico del Lanciano e Pescara è apparso motivato e determinato in vista dell’inizio del campionato “in questi due mesi ho conosciuto questi ragazzi e con loro ho lavorato sodo per avere un Novara capace di cambiare pelle. Non mi fossilizzo su un unico modulo. La mia certezza è di avere una difesa a 4 con centrocampo e attacco pronti a variare anche a partita in corso. La B è lunga, faticosa e noi dobbiamo farci trovare pronti. Ai tifosi prometto massimo impegno, chiedo di starci vicino e vedrete ci divertiremo”
La serata è stata poi chiusa dal padrone di casa, al decimo anno al timone di questa Società: patron De Salvo “siamo pronti, siamo tornati. Un anno fa eravamo qui a leccarci le ferite dopo una bruttissima retrocessione, ora ci troviamo qui con entusiasmo. Abbiam vinto un campionato difficile, in mezzo a mille difficoltà. Abbiamo ottenuto grandi risultati non solo con la Prima Squadra ma anche con tutto il settore giovanile. Non voglio promettere risultati, non voglio illudere la gente. Mi conoscete ormai, mi sopportate da dieci anni e spero che continuerete a farlo. Io vi posso assicurare che ci metteremo sangue e sudore quotidianamente. Metteremo tutto quello che abbiamo: chiunque verrà a giocare qui dovrà sudare. Siamo arrabbiati come e più dell'anno scorso. Forza Novara sempre".
Daniele Faranna