Novara - La Polisportiva San Giacomo sezione pallavolo entra a far parte del progetto “Volley Sinergy”. Un’idea partita nel 2012 da Agil Volley per svolgere un’efficace lavoro di promozione sportiva e far crescere nuove collaborazioni tecniche e che vede la presenza di importanti società del territorio e non solo. «Si tratta di un progetto tecnico importante al quale abbiamo deciso di aderire per proseguire la crescita sportiva del nostro settore e perché mi è subito parso di grande spessore - ci ha detto Oscar Zaramella, direttore sportivo della San Giacomo pallavolo -. In questo modo è possibile confrontarsi con altre realtà sia all’interno che all’esterno delle palestre. Si possono sviluppare insieme consulenze a 360 gradi oltre naturalmente a riunioni tecniche».
«Sarà una collaborazione importante per entrambi. Noi metteremo a disposizione i nostri allenatori e la nostra esperienza. Allo stesso tempo potremo ricevere consulenze a livello tecnico».
Un incontro si è già svolto lo scorso lunedì: «Un primo clinic con l’allenatore della B1 dell’Igor Matteo Ingratta. Una vera e propria lezioni sul sistema del bagher di ricezione alla quale hanno partecipato circa una cinquanta di allenatori del “Volley Sinergy”. A breve sono già in programma altre novità».
Tante anche le iniziative collaterali a favore delle squadre partecipanti al progetto: «Tra queste la possibilità dell’ingresso per le atlete per assistere alle partite di A1 ma anche la possibilità di avere le campionesse come testimonial e madrine in particolari eventi».
Le giocatrici meritevoli avranno inoltre l’opportunità di essere inserite nel contesto dell’Agil Volley: «Si può ambire a partecipare ad allenamenti ma anche ad entrare a far parte della stessa Igor Volley; è chiaro che avere uno sbocco importante come l’A1 non può che essere da traino e incentivo per tutte le atlete».
«Personalmente è un piacere partecipare - dice ancora Zaramella - in quanto ho la possibilità di tornare a collaborare con tante persone con le quali ho avuto modo di lavorare all’interno del mondo della pallavolo».