Novara - La Pro Vercelli espugna il Piola di Novara grazie alla rete a fine primo di Sow. Prestazione della squadra di Zanchetta deludente e a tratti è sembrato che la squadra sia rimasta negli spogliatoi, anche dopo il calcio d’inizio. Trattandosi di squadra giovane, potrebbe aver influito una media spettatore più alta del solito, sarà… ma rimane il fatto che, quando si arriva da quattro pareggi consecutivi, tra cui l’ultimo a Busto sfortunato, scontri di questo tipo devi vincerli a priori o, almeno, dare tutto quello che puoi avere tra le gambe e mentalmente. Oggi il Novara di Zanchetta ha mostrato un atteggiamento passivo, quasi come se bastasse il pareggio, subendo l'imbucata avversaria su errore di Agyemang e del portiere Boseggia. Non sono gli unici insufficienti, alla lista si aggiunge la difesa, il centrocampo troppo leggero e un attacco poco cinico. Da Graca ha avuto qualche palla, le poche della partita, ma il gol non è mai arrivato. Il portiere ospite Liverani ha fatto il proprio compito, senza rischiare troppo. Segno che la vittoria, ma anche semplicemente il pareggio, non è mai stato alla portata. Ci si sarebbe aspettato, ad inizio secondo tempo, un approccio diverso, invece nulla è cambiato. Diciamolo anche ad alta voce: salvo Comi, la Pro Vercelli non ha avuto nessun elemento pericoloso. La rete a fine primo tempo è frutto di un errore da matita rossa della difesa e dei giocatori già citati, con maggiore lucidità tutto ciò poteva e doveva essere evitato. Spiace infine per gli oltre duemila cuori azzurri che hanno animato e si sono fatti sentire dal riscaldamento fino al fischio finale, ma la prestazione della squadra è stata irrispettosa.
È evidente che si tratta di una squadra, sul piano del valore, il cui obiettivo principale, ad oggi per quanto visto sul campo, sia al momento la salvezza. Playoff e altro ci si penserà dopo, ora bisogna trovare una soluzione urgente. Il mercato riapre a gennaio e, pur sperando in un ritorno di Morosini, bisogna mettere in conto che le prestazioni dell’ex Carrarese non saranno subito brillanti - visto l’infortunio e visto l’andamento di un certo Lanini che, pur essendo migliorato giorno dopo giorno, ad oggi ha pochissimi minuti nelle gambe.
Mi associo al pensiero espresso da un noto radiocronista locale su Azzurra Fm a fine partita: è vero che i giocatori sono tutti giovani, la maggior parte deve ancora crescere mentalmente, ma dai veterani ci si aspetta molto di più. Sono proprio loro che, insieme anche al tecnico, devono dare il primo esempio in campo, poi si può vincere, perdere o anche pareggiare, ma bisogna uscire dal campo con la maglia sudata. I 90' giocati in un Piola praticamente sold out, sono stati i peggiori di questa stagione.
Da registrare a partita terminata la contestazione della Nord alla squadra scesa in campo.
Prossima gara: giovedì 25 settembre alle 20.30 al Rigamonti di Brescia,contro l’Union Brescia, più blasonata assieme a Vicenza e Lecco. Sulla carta, prendendo in considerazione il valore delle due squadre, sarà una partita proibitiva - ma dopo oggi bisogna riscattarsi a tutti costi, in primis dall’atteggiamento.
Queste le dichiarazioni di Zanchetta a fine partita: «Nel primo tempo non abbiamo giocato, anzi… lo abbiamo giocato con paura e con troppa poca personalità per essere vero. Questo mi spiace molto: avevamo preparato la gara per giocare in maniera diversa, però non sempre le cose vanno come vorresti. Spiace perché nelle altre partite questo non si era evidenziato, oggi invece sì, nella partita peggiore. Bisogna quindi voltare pagina velocemente, consapevoli che non sarà facile, per quanto la gara fosse sentita».
NOVARA: 1 Boseggia, 4 Malaspina (56′ 21 Ranieri), 5 Bertoncini (C), 10 Donadio, 19 Collodel, 20 Da Graca, 26 Lorenzini (VC), 70 Valdesi, 71 D’Alessio (56′ 7 Lanini), 72 Agyemang (70′ 17 Dell’Erba), 99 Basso (82′ 36 Arboscello). A disposizione: 12 Rossetti, 16 Raffaelli, 6 Citi, 11 Ledonne, 15 Khailoti, 25 Foti, 27 Deseri, 65 Cortese. Allenatore: Andrea Zanchetta
PRO VERCELLI: 97 Livieri, 3 Coccolo, 8 Burruano (85′ 24 Emmanuello), 11 Sow A. (74′ 5 Marchetti), 14 Iotti (VC), 18 Piran, 26 Comi (C), 28 Carosso (74′ 29 Pino), 30 Huiberts (85′ 16 Ronchi), 44 Clemente, 92 Akpa Akpro (63′ 21 Sow O.) A disposizione: 1 Passador, 12 Lancellotti, 6 Thiam, 9 Coppola, 20 Tarantola, 31 Fofana. Allenatore: Michele Santoni
Arbitro: Sig. Erminio Cerbasi di Arezzo. Assistenti: Sigg. Matteo Taverna di Bergamo e Gennantonio Martone di Monza. Quarto Ufficiale: Sig. Alessandro Pizzi di Bergamo. Operatore FVS: Sig. Paolo Cufari di Torino
Marcatore: 45′ Sow A. (P)
Ammonizioni: 46′ Iotti (P), 60′ Ranieri (N), 78′ Livieri (P), 90′ Piran (P)
Calci d’angolo: Novara 6 – Pro Vercelli 3
Recupero: 3′ pt | 5′ st
Spettatori: 3.234
Nicolò Gentilcore