Novara - Alla riapertura dell’anno sportivo dopo la breve pausa estiva, la Società Ginnastica Pro Novara 1881 si presenta in gran forma, pronta ad affrontare una nuova importante performance. Sarà infatti l’unica Scuola di Ginnastica Artistica a prender parte all’edizione 2015 del “Novara Danza Festival”, un appuntamento ormai divenuto tradizionale e atteso da tutta la città. Dall’11 al 13 settembre piazza Duomo diventa teatro di incontro tra le realtà novaresi che si dedicano all’arte coreutica e non solo e che si metteranno alla prova in una sorta di concorso a porte aperte offrendosi alla valutazione di una giuria composta da esperti e critici della stampa.
Diciassette giovanissime atlete, tra i sette e i quindici anni, rappresenteranno le squadre agonistiche della Pro Novara 1881 e si esibiranno in due quadri spettacolari creati appositamente dalla fantasia di Selena Folegatti, coreografa della Società. “Invasion” e “Parallel dimension”: i titoli preannunciano momenti di forte impatto visivo, intessuti di elementi ginnici, prese aeree e flussi di movimento.
“Siamo molto contenti di partecipare a questa manifestazione che ormai è divenuta parte integrante della nostra programmazione sportiva” dice Michela Fitto, direttore tecnico della prestigiosa Società che nella scorsa edizione ha sfiorato d’un soffio il gradino più alto del podio. “ Questa ‘tre giorni’ per le vie del centro ci permette di essere presenti in un contesto di ottimo livello, a fianco delle migliori scuole di danza cittadine, ci muove a esplorare possibilità espressive che aggiungono un valore alle nostre esecuzioni e ci aiuta a riprendere le misure con noi stessi dopo il riposo estivo in vista delle future competizioni agonistiche. Ci consente inoltre di avvicinare un pubblico numerosissimo, attento alle molte proposte formative che Novara offre ai suoi giovani nell’ambito delle discipline artistico-sportive”.
E proprio a questo pubblico di giovani e giovanissimi la Società Ginnastica Pro Novara 1881 si rivolge nel presentare il proprio progetto per l’anno sportivo 2015-2016. Il prossimo lunedì 14 settembre infatti le porte della Palestra Comunale “Thouar”, sede operativa in via delle Rosette 9, si riapriranno a chiunque desideri cimentarsi con la ginnastica artistica, sia femminile sia maschile. La Società offre una struttura ampia e luminosa, dotata di tutti gli attrezzi specifici, di una pedana per il corpo libero regolamentare e di tumblings per l’acrobatica dove si allenano le squadre della pre-agonistica e dell’agonistica e dove si svolge l’attività formativa di base strutturata in livelli differenti in base all’età degli iscritti.
La programmazione per i prossimi mesi si articola in quattro corsi. Il MINI-BABY, pensato per i bambini della scuola materna a partire dai 3 anni, prevede un percorso di gioco e movimento tra salti e capriole alla scoperta del proprio corpo. Ai giovanissimi di sei e sette anni il corso dei CUCCIOLI offre l’opportunità di cimentarsi con elementi ginnici di base mentre tra gli 8 e i 10 anni i ragazzini e le ragazzine faranno parte del gruppo PICCOLE STAR. Il corso dei CAMPIONI accoglie ginnasti a partire dai 10 anni.
La Pro Novara 1881 è affiliata e partecipa regolarmente a tutti i livelli di competizione della Federazione Ginnastica d’Italia e del Centro Sportivo Italiano e vanta un team qualificato di allenatori e allenatrici pronto ad accogliere gli aspiranti atleti per due lezioni di prova gratuite.
Per informazioni e iscrizioni il numero telefonico 0321 455994 risponde tutto il giorno mentre la Segreteria è a disposizione dal lunedì al venerdì tra le 17 e le 19.