Share |

La Tr Azzurra gioca quasi un tempo, poi si perde…

Pesante sconfitta in logica salvezza col Castiglione della Pescaia per 4-2

Novara - La partita della Tr Azzurra Novara dura 20’. Contro un Castiglione giovane e gagliardo la squadra di mister Tataranni rimedia una sconfitta che nei primi minuti appariva impensabile, viste le differenze in campo. Poi i due blu esibiti a Dinis nel finale del 1° tempo e a Moyano nella ripresa diventano decisivi e per i novaresi ecco una sconfitta pesante per 4-2 in ottica campionato. Novaresi in campo con Fongaro, Moyano, Maniero, Torres e Gavioli. Padroni di casa guidati dall’esperto Paghi invece con Saitta, Esquibel, Cabiddu, Lasorsa e Avellaneda. Al 3’ ospiti già in vantaggio con Maniero che festeggia con una rete il suo compleanno (auguri!) su assist di Moyano. Il resto del primo tempo è quasi un assolo della Tr Azzurra con Saitta che para l’impossibile su Torres e Illuzzi. Poi al 21’ la svolta della partita: Dinis si becca un cartellino blu e la squadra rimane in inferiorità numerica: ne approfittano i toscani che pareggiano con Lasorsa. Il risultato, sinceramente bugiardo per quanto visto sin qui, cambia in peggio: all’ultimo minuto Gavioli si ‘mangia’ un gol e sul capovolgimento di fronte Lasorsa approfitta di una dormita della difesa e raddoppia.

Nella ripresa la Tr Azzurra va in crisi: Moyano prima sfiora il pari poi si becca un blu. Subito dopo al 7’ Cabiddu fa il 3-1 a seguito di un batti e ribatti contestato dagli azzurri per pallina troppo alta. Al 15’ combinazione vincente con Avellaneda che realizza con una pregevole conclusione al volo: 4-1. Gli ospiti hanno una prova d’orgoglio qualche istante più tardi su tiro diretto (10° fallo del Castiglione) messo a segno da Torres. Nel finale forcing sterile dei novaresi e maremmani che in contropiede sfiorano la cinquina. Termina 4-2 e mister Tatarannni è soprattutto “deluso per la prova dei ragazzi. Mi assumo come sempre ho fatto in carriera le responsabilità, ma dobbiamo lavorare per buttarla dentro e sfruttare meglio le occasioni che creiamo. Se il primo tempo fosse finito 5-0 non ci sarebbe stato nulla da ridire e invece…”.

Domenica prossima, 9 novembre, alle ore 18 arriva al Pala Dal Lago un’altra big del campionato di A1: il Bassano del tecnico della Nazionale Ale Bertolucci nel quale in rosa c’è l’ex Matteo Cardella. Per affrontare i veneti ci vorrà la migliore Azzurra. Purtroppo non quella vista al Pala Casa Mora di Castiglione della Pescaia.