Novara - Se affrontare una formazione quadrata, solida e pragmatica come il Viareggio è difficile, diventa impossibile se ti ‘dimentichi’ di giocare la prima parte della partita. Senza dimenticare che in ‘rosa’ avevi un Illuzzi con un problema alla caviglia... La Tr Azzurra perde infatti il confronto contro i versiliesi giocato al ‘Dal Lago’ la sera di sabato 24 gennaio, per aver giocato... male nel 1° tempo, andando sotto di 3 reti e facendo vedere ben poco di quel che Maniero e soci sono capaci di esprimere. Nella ripresa, dopo la strigliata negli spogliatoi del tecnico Tataranni, le cose sono cambiate ed è arrivata una prova d’orgoglio, che comunque non ha evitato una meritata sconfitta per 2-5. Il match inizia con il mister novarese che schiera: Fongaro (era il suo compleanno, auguri!), Maniero, Moyano, Torres e Gavioli; dall’altra parte l’esperto De Gerone punta sul giovanissimo e valido portiere Filippo Poletti, Torner, Cinquini, Ambrosio e D’Anna. Il match si sblocca dopo nemmeno 3’ grazie al bomber Ambrosio con una violenta conclusione. I padroni di casa non hanno la sperata reazione e Viareggio ne approfitta con Cinquini all’8’ su rigore. Lo stesso numero 26 viareggino si becca il blu dagli arbitri Parolin e Davoli, ma in superiorità numerica - a testimonianza che non è serata - il risultato non cambia. Nel finale Ambrosio cala il tris.
Nella ripresa la Tr Azzurra sembra più motivata e… in campo. Torner ha un penalty dopo 30” ma sbaglia, e al 4’ in una classica azione di contropiede Ambrosio sigla la tripletta personale. Novara comunque non molla e i due novaresi in campo confezionano il gol dell’1-4: tiro di Brusa respinto da Poletti e ripreso da Maniero che con forza gonfia la rete. Gli azzurri hanno un sussulto e conquistano un penalty, ma Dinis entrato dalla panchina apposta non riesce nell’intento. Viareggio si chiude benissimo e al 13’ ancora con un micidiale contropiede fa l’1-5. Va in campo anche il giovanissimo De Palo e la squadra sembra giovarne della sua freschezza; Maniero a 3’ dal termine confeziona un assist d’oro per il 2-5 definitivo di Torres e a pochi istanti dalla fine c’è un tiro diretto per il 10° fallo degli ospiti: se ne incarica De Palo contro il quasi coetaneo Poletti che non si fa ipnotizzare e di fatto chiude la contesa.
Venerdì prossimo, 30 gennaio, i ragazzi del presidente Scacchetti andranno a Seregno per affrontare il Monza, altra squadra solida e micidiale in alcune individualità. Prossimo match interno: sabato 7 febbraio, quando al Pala Dal Lago arriverà il Castiglione, una sfida dove conterà solo un risultato: vincere.
Tr Azzurra-Cgc Viareggio: 2-5 3’ p.t. Ambrosio, 8’ p.t. Cinquini, 22’ p.t. Anbrosio, 4’ s.t. Ambrosio, 10’ s.t. Maniero, 13’ s.t. Muglia, 22’ s.t. Torres
Tr Azzurra Novara: Fongaro, Maniero, Brusa, Moyano, De Palo, Illuzzi, Torres, Gavioli, Dinis, Pigato; all. Tataranni.
Cgc Viareggio: Filippo Poletti, Lombardi, D’Anna, Ambrosio, Rosi, Muglia, Francesco Poletti, Cinquini, Torner, Casentini; all. De Gerone