Share |

LA TR AZZURRA VINCE E SI ALLONTANA DALLA ZONA CALDA

Importante e netto successo dei ragazzi di mr Tataranni per 7-1 contro il Castiglione
Bomber Moyano con sua mamma

Novara - La sfida contro il Castiglione era importante per diversi motivi. La Tr Azzurra doveva innanzitutto ribadire la straordinaria prova del turno precedente contro il forte Hrc Monza (vinto in trasferta per 2-5). Poi doveva far vedere di aver compiuto quel salto di qualità richiesto dal tecnico Tataranni e dalla società del presidente Scacchetti. Infine, ma non per questo meno importante, c’era da riscattare quello stop in Toscana nella partita d’andata, che forse è stata la prova più incolore di questo campionato 2025/26. I ragazzi hanno risposto nel migliore dei modi, con una gara gagliarda, intelligente e soprattutto di gran carattere, contro un avversario spigoloso, mai domo e voglioso di venire a Novara per conquistare punti determinanti per la corsa salvezza.

La partita: il ‘Tata’ inizialmente punta su Fongaro, Torres, Maniero, Gavioli e Illuzzi. Massimo Bracali invece parte con: Saitta, Maldini, Esquibel, Cabiddu ed Escobar. La prima parte del match è molto nervosa con gli ospiti che spezzettano sovente il gioco, rallentando le azioni e cercando di colpire in contropiede. Fongaro è in gran serata e dice di no un paio di volte e quando non c’è lui ci sono i pali (in 2 occasioni) a salvare la porta azzurra. Novaresi però che premono sempre più e a metà tempo vanno in vantaggio con una gran botta di Dinis, sempre più beniamino del ‘Dal Lago’, sul quale forse c’è una deviazione di un difensore toscano. Al 20’ Cabiddu ha la possibilità di pareggiare i conti ma fallisce il rigore.

Nella ripresa la Tr Azzurra entra in campo con il piglio della squadra che sa dei propri mezzi e nel giro di pochi minuti chiude la contesa. Al 3’ nel giro di pochi secondi Moyano prima e Maniero poi realizzano gol da applausi per la costruzione dell’azione di gioco. I ragazzi di casa poi resistono ad un doppio power play (superiorità numerica) degli ospiti per il blu ad Illuzzi e Dinis. Proprio ‘Mimmo’ Illuzzi – una volta rientrato in campo – al 10’ segna su rigore. Al 12’ il Castiglione è in bambola e compie il 10° fallo: dal dischetto Moyano non fallisce sotto la curva occupata dalla Brigata Bundi. C’è gloria per Cabiddu al 18’ (forse il migliore e il più attivo dei suoi). Nel finale entra anche il 19enne De Palo e dall’altra parte Diego Bracali (classe 2011!) e a pochi istanti dalla fine Moyano e Illuzzi fissano il risultato sul 7-1 probabilmente esagerato per quanto visto in campo.

“Sono contento – dice con orgoglio mister Tataranni – perché si sta vedendo sul campo una squadra che vuole dimostrare quanto lavoro e quanti sacrifici ci sono negli allenamenti che facciamo ogni giorno per preparare le partite. E ora andiamo a Bassano consapevoli della nostra forza e di non dover guardare la classifica, ma cercando di fare bene contro la squadra che oggi è al comando del campionato di A1”.

La sfida contro i veneti, in programma domenica 15 febbraio alle ore 18, avrà un sapore particolare perché si incroceranno le stecche con un giocatore, Matteo Cardella, che a Novara ha lasciato un ottimo ricordo di sé. Ma l’obiettivo è quello di proseguire la striscia positiva e di togliersi sempre più soddisfazioni.

Tr Azzurra Novara-Castiglione: 7-1

Marcatori: Dinis 12’ p.t., Moyano 2’ s.t., Maniero 3’ s.t., Illuzzi 10’ s.t., Moyano 12’ s.t., Cabiddu 18’ s.t., Moyano 24’, Illuzzi 24’40”.

Tr Azzurra: Fongaro, Pigato, Brusa, Maniero, Moyano, Torres, Illuzzi, Gavioli, De Luca, Dinis; all. Tataranni.

Castiglione: Saitta, Maldini, Diego Bracali, Guarguaglini, Tommaso Bracali, Esquibel, Cabiddu, Lasorsa, Escobar, Irace; all. Massimo Bracali.

Arbitri: Ferraro, Iuorio, Grittini