Share |

Lanini salva il Novara dalla sconfitta

La squadra di Zanchetta esce tra gli applausi e pareggia in extremis contro il forte Vicenza
foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Il Lanerossi Vicenza di mister Gallo arriva alla sfida forte di 13 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta.  Il Novara, invece, deve ancora fare i conti con l’assenza pesante di Da Graca e con poche alternative disponibili. Lo stadio, gremito e con tanti tifosi vicentini, si mostra una vera bolgia, facendo respirare un’atmosfera quasi simile ad un derby. Il Vicenza parte comunque subito forte e domina i primi 20′, con i gaudenziani che appaiono in evidente difficoltà. Al 22’ Morra trova il gol del vantaggio su rigore, dopo una lunga revisione al VAR che lascia qualche dubbio, battendo un Boseggia non in giornata. Dieci minuti più tardi, però, il Novara reagisce: su una ripartenza di Agyemang, Basso raccoglie una respinta e calcia al volo, firmando l’1-1 tra l’esplosione del Piola. Quando la partita sembra essere in equilibrio, a due minuti dall’intervallo, Stucker riporta avanti il Vicenza.

Nella ripresa il Novara rimane ordinato e attende il momento giusto. L’episodio chiave arriva a mezz’ora dal termine: Agyemang conquista un fallo su ripartenza, costringendo Costa, già ammonito, al secondo giallo. Il Vicenza rimane così in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, i veneti resistono fino al 90’. Nel finale, Zanchetta tenta il tutto per tutto, togliendo Citi per il giovane Foti: la scelta paga: sugli sviluppi di un corner arriva il meritato gol del 2-2 che fa esplodere ancora una volta il Piola. A segno l’attaccante Lanini, la stessa punta si era vista annullare una rete qualche minuto prima. Seguono attimi di suspense perché il Vicenza sceglie di giocare la card per un presunto fallo di mano, ma il direttore (per fortuna) conferma la rete. 

A fine partita, però, il presidente Boveri ha voluto rimarcare tutto il suo disappunto per diverse decisioni arbitrali discutibili: prima fra tutte l’assegnazione del rigore agli ospiti, poi il tocco di mano non fischiato (decisione confermata dal FVS dopo ben 4′). Insomma, la direzione di gara non è stata propriamente perfetta…

Mister Zanchetta: “Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi: hanno mostrato atteggiamento, determinazione e la volontà di rimediare a ogni situazione. Gli aspetti positivi sono davvero molti. Quando si crede in ciò che si fa e si dà tutto in campo, anche quando si sta perdendo, i risultati prima o poi arrivano”.

Nicolò Gentilcore