Share |

L'ENTUSIASMANTE ARRIVO A NOVARA DELLA 1^ TAPPA DELLA VUELTA

Novara - Un arrivo a Novara colorato del rosso della Vuelta di Spagna, partita da Venaria Reale per raggiungere poi la città di San Gaudenzio dopo aver attraversato Romagnano Sesia, Borgomanero e Arona. Una volata terminata in viale Kennedy salutata da migliaia di curiosi e anche da diverse autorità. Maglia 'Roja' assegnata allo specialista delle volate, il belga Philipsen della squadra Alpecin.

"Novara accoglie il grande ciclismo - afferma il sindaco Alessandro Canelli - con la prima tappa di arrivo della Vuelta de Espana che per la prima volta parte e attraversa il Piemonte. Migliaia le persone che, nonostante il periodo di ferie e di vacanza, hanno partecipato alla manifestazione. Un pubblico entusiasta ha accolto gli atleti in un clima di festa e di grande e sana competizione sportiva. Ancora una volta la nostra città si fa trovare pronta alle grandi sfide dello sport internazionale e mondiale".

"La Vuelta a Novara: una giornata storica! - dice il vice sindaco e assessore allo Sport, Ivan De Grandis - Avevo detto che sarebbe stata una grande festa... e così è stato! Migliaia di appassionati, curiosi e famiglie hanno vissuto una giornata indimenticabile: una grande giornaa di sport e una pagina di storia cittadina, ma anche per tutto il ciclismo. Per la prima volta in 90 anni la Vuelta ha fatto tappa con arrivo a Novara: chi c’era oggi può dire di aver vissuto la storia, con momenti che ricorderemo a lungo e tanto orgoglio per la nostra Novara Città Europea dello Sport. È stato un vero successo che dimostra ancora una volta come la nostra comunità sia all'altezza di ospitare grandi eventi internazionali trasformandoli in una straordinaria occasione di visibilità e promozione del territorio. Una vetrina mondiale, con immagini trasmesse in oltre 190 Paesi, che hanno portato il nome di Novara in giro per il mondo. E chissà… magari un giorno arriverà anche il Mondiale!"

"Novara si conferma palcoscenico nazionale e internazionale, capace di ospitare grandi eventi sportivi grazie a infrastrutture, servizi e a una programmazione che la rendono competitiva e attrattiva". A sottolinearlo oggi, in occasione della premiazione della Vuelta, sono stati i Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Gianluca Godio e Daniela Cameroni, presenti alla cerimonia. "Un ringraziamento particolare - proseguono - va al presidente della Regione Alberto Cirio e all’assessore regionale allo Sport Paolo Bongianni di Fratelli d’Italia, che hanno dato attenzione e concretezza alle proposte di Novara, investendo su progetti e infrastrutture. Un plauso va inoltre alla buona amministrazione del Sindaco Alessandro Canelli e all’Assessore comunale allo Sport Ivan De Grandis, che hanno saputo lavorare con visione e determinazione per rendere la città protagonista sulla scena sportiva e turistica”. La tappa della Vuelta, che ha richiamato migliaia di appassionati e visitatori, conferma il ruolo centrale di Novara nel panorama sportivo. Manifestazioni di questo livello - hanno sottolineato Godio e Cameroni - sono un volano straordinario per l’economia locale: alberghi, ristoranti e attività commerciali beneficiano di un indotto immediato, mentre la città conquista visibilità e prestigio. Lo sport non è solo competizione, ma anche sviluppo e coesione sociale”. I due Consiglieri hanno infine richiamato i valori più autentici che grandi eventi come la Vuelta trasmettono: “Dietro ogni successo ci sono sacrifici, disciplina, rispetto reciproco e spirito di squadra. Sono principi che lo sport consegna alle nuove generazioni e che si riflettono anche nella vita civile e nel senso di comunità".

Infine le dichiarazioni dell'assessore alla Cultura, Marina Chiarelli: "La Vuelta colora Novara. Sabato 23 è partita la prima tappa della Vuelta, la corsa ciclistica spagnola che quest’anno ha scelto il Piemonte. Ho partecipato al passaggio della corsa nella mia Novara. Una festa dello sport, ma anche un’occasione per incontrare amici e amiche e per accogliere il Principe Alberto Di Monaco, che ha voluto essere presente a questo importante momento per la nostra Regione. Il Piemonte è sempre più al centro dei grandi eventi internazionali e a beneficiarne sono sopratutto i cittadini, che possono vivere questa magia ed essere fieri della proprio territorio".