Share |

Little League: giorno 1, l’Italia vince nettamente

foto di Fulvia Umer

Novara - Comincia con una partita bella ed equilibrata tra Spagna e Olanda l’edizione 2015 della Little League Senior Europa Africa Regional Final in programma a Novara. L’inizio del match è tutto nelle mani dei due lanciatori partenti, Alex  Alfonso per gli iberici  e Luuk Dieters per Brabante League. I due giovani impongono la loro legge a suon di strikeout  (in particolare Alfonso ne realizza  4 nei primi due innings). L’Olanda si porta avanti nel terzo inning: Alfonso concede un triplo a Van Der Waals, il suo rilievo  Alejandro Figueroa concede un singolo a Koelman per il vantaggio. I primi tre innings durano complessivamente 28 minuti! Il monte di lancio olandese si disunisce nel quinto inning ed anche la difesa ha un momento di flessione, così con una sola valida di Alex Alfonso la Spagna si porta sul 3-1. Boers e Veltman sono intanto entrati in rilievo. Brabante non ci sta e nel 6° inning Ruger va in base per scelta difesa, poi è spinto a casa da un singolo di Jeroen Erkeland a siglare il 3-2 che è anche il risultato finale a favore del Valencia League.

L’incontro della sera segue la Cerimonia di Apertura e vede opposte la Lazio Region League per l’Italia e il Flanders Team di Anversa per il Belgio.

L’inizio dei ragazzi di Colaianni è devastante con Vincenti, Sarrocco e Cestari subito a valido, poi spinti avanti da 3 basi ball e da un errore, per concludere con le valide – le seconde nel primo inning – di Vincenti e Sarrocco. Il tabellone dice 8-0 per Lazio League dopo la prima ripresa. In tre inning lanciati  Fontana concede solo una base ball,  Castagnetti realizza 3k nel primo inning lanciato, poi concede due basi ball nel quinto che unite a un lancio pazzo consentono alla Flanders League di realizzare l’unico punto del match. Nel frattempo i ragazzi azzurri, decisamente meno aggressivi ed anche meglio contenuti dai lanci  dei rilievi belgi, realizzano il nono e decimo punto, mentre l’undicesimo punto arriva senza out nel quinto attacco. Il punteggio finale vede la vittoria del Lazio per 11-1, con una partita no hit del parco lanciatori italiano.