Share |

Little League, oggi le finali

Italia contro Belgio, un posto per gli Stati Uniti

Novara - Saranno dunque Flanders League (Belgio) e Lazio League (Italia) a contendersi il passaggio alla World Series di Bangor (Maine) che premierà la squadra vincente della finalissima in programma venerdì 17 luglio allo Stadio Provini di Novara con inizio alle ore 20,30. Alle ore 16,00 Valencia League (Spagna) e Brabant League (Olanda) si affronteranno per il 3° e 4° posto. Entrambe le formazioni hanno fornito prestazioni più che convincenti contro le opposte semifinaliste. Flander League ha letteralmente proseguito il match di giovedì sera contro gli olandesi di Brabant League, non lasciando alcuna opportunità a Valencia League fin dalle prime battute del match. Il gioco dei ragazzi belgi è essenziale, routinario ma con buone individualità che emergono all’occorrenza e contribuiscono a rafforzare passo dopo passo la vera arma vincente di questa formazione: il gruppo formato da ragazzi e tecnici. I ragazzi valenciani hanno ricevuto  opportunità di punto grazie a qualche disunione sul monte di lancio a fronte di tre sole valide realizzate nell’incontro. Nove le valide messe a segno da Flanders League, con due doppi e un triplo.

Il Lazio batte gli avversari olandesi di Brabant League con una gara da otto valide  e di queste quattro sono i doppi battuti. Partita giocata con due soli lanciatori. Campagna ha lanciato sei riprese con un lieve calo nella quarta frazione di attacco Olandese, ben controllando l’incontro dalla montagnola. Chiusura per Lanzi nel settimo inning, con briciole lasciate agli avversari. La  mazza traccia il solco e il guantone lo difende: una filosofia essenziale ma molto pratica e molto efficace.

Cosa dire della finale in programma alle 20,30 se non che si presenta interessante in virtù dei miglioramenti impressionanti messi in campo dalla formazione belga nel corso delle ultime due partite: buona difesa, buon monte di lancio, mazze che cantano e spirito di gruppo in questo momento a mille. Dal canto suo, Lazio League è una squadra che in tre partite ha subito otto punti e ne ha segnati 37 e nel baseball questi numeri vogliono dire tante cose. Una cosa è certa: Flander League non sarà più la formazione dal difficile inizio in gara 1, avendo raggiunto consapevolezze importanti sulle proprie possibilità. Si preannuncia una bella partita, una di quelle che il Team Manager Mario Colaianni e il Coach Francesco Piraino già hanno vissuto a Novara nella edizione 2010. Il trio tecnico composto anche da Alessio Monachini  non è secondo a nessuno nella lettura delle partite e degli avversari, i ragazzi sono giovani ma “più avanti” rispetto ai loro avversari che vanno affrontati con una sola accortezza: non sottovalutandoli.

Risultati Giorno 4: Belgio - Spagna – Italia 15 - 3  ;  Olanda – Italia  4 – 12

FINALI: 3°/4° posto: Spagna – Olanda ; 1°/2° posto: Belgio – Italia