Share |

MALE UNA TR AZZURRA INCEROTTATA

Pesante stop in Versilia contro il Forte dei Marmi (1-5)
Roberto Scacchetti

Novara - Doveva essere la trasferta in cui iniziare a sbloccare un campionato sin qui avaro di soddisfazioni, visto che di fronte avevi un Forte dei Marmi che ha solo nel portiere Gnata l’unico elemento dello squadrone pluri scudettato degli scorsi anni. E invece al termine di una settimana difficile, con tre giocatori bloccati dall’influenza e un elemento disponibile dalla serie B fermato da un infortunio in extremis alla mano, la squadra di mister Tataranni perde con un pesante 1-5 il confronto con i versiliesi, complice soprattutto un 2° tempo piuttosto incolore e negativo.

Il tecnico azzurro fa di necessità virtù e comincia con: Fongaro, Brusa, Moyano, Illuzzi e Gavioli, lasciando in panchina i debilitati Torres e Dinis oltre al portiere di riserva Pigato. Dall’altra parte una vecchia conoscenza dell’hockey novarese, Crudeli, punta su: Gnata, Lopez, Duhalde, Bozzetto e Ballestrero, non inserendo nello ‘starting five’ Checchetto, che nel corso del match risulterà devastante per i nostri. La partenza vede il Forte spingere sull’acceleratore sin dai primi minuti e già al 5’ sblocca il risultato con una deviazione sottoporta di Duhalde dopo una respinta di Fongaro. Il resto del match vede la Tr Azzurra provare a premere, lasciando però spazi al contropiede dei locali che colpiscono anche 3 legni.

Nella ripresa ti aspetti un ulteriore passo in avanti dei ragazzi alla ricerca del pari e invece dopo appena 19” Ballestrero trova un angolino impossibile con un bel tiro dalla distanza. La squadra di Novara è sulle ginocchia, anche per i pochi cambi a disposizione e i padroni di casa ne approfittano tanto che al 10’ al termine di una bella azione in velocità Checchetto fa il tris. All’11’ fallo su Illuzzi e tiro diretto, ma l’occasione sfuma anche per il bell’intervento di Gnata che in più occasioni dice no alle conclusioni anche di Torres e Brusa. Al 12’ Lopez trova ancora il giovanissimo Checchetto che non si fa pregare per un pesante 4-0. Passano pochi minuti e Moyano si deve inventare un gran gol al termine di una bella azione personale per superare l’ex portiere della Nazionale italiana. Infine al 21’ c’è gloria ancora per Duhalde su assist di Bozzetto. Da notare negli sgoccioli del match il palo di Illuzzi e il tiro diretto (per 10° fallo del Forte) che viene ancora respinto da un insuperabile Gnata. Finisce 5-1 con il pubblico di casa e la Tr Azzurra conscia, come confermato dal presidente Scacchetti a fine gara “di aver fatto un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni”.

Sabato prossimo, 13 dicembre, la società e la squadra chiamano a raccolta tutti i tifosi per far sentire il loro sostegno in occasione della sfida al Pala Dal Lago contro il Follonica dell’ex Vega. Serve un cambio di passo… quindi ritrovare il sorriso e la consapevolezza nei propri mezzi.

Forte dei Marmi-Tr Azzurra: 5-1 5’ p.t. Duhalde, 1’ s.t. Ballestrero, 10’ e 12’ s.t. Checchetto, 17’ s.t. Moyano, 21’ s.t. Duhalde

Forte dei Marmi: Grata, Lopez, Duhalde, Checchetto, Cacciaguerra, Bozzetto, Raffaelli, Giovannelli, Bellestrero, Ciupi; all. Crudeli

Tr Azzurra Novara: Fongaro, Brusa, Moyano, Illuzzi, Torres, Gavioli, Dinis, Pigato; all. Tataranni.