Novara - La notizia arrivata in settimana - l’infortunio di Da Graca, costretto a restare fuori fino a dicembre - aveva già fatto presagire che per questa ultima parte del girone d’andata Zanchetta avrebbe faticato più del previsto: infatti al Tullio Saleri di Lumezzane le previsioni sono state rispettate. I piemontesi, pur avendo trovato il vantaggio iniziale con Lanini, hanno avuto diverse occasioni con il giovane Le Donne (autore dell’assist dello 0-1 parziale) e infine con Agyemang, il cui pallonetto è stato salvato sulla riga. Si sono fatti però agganciare dal subentrato Ferro, rischiando a 5' dei ‘90 di far completare la rimonta al team del presidente Caracciolo. Cannavaro, con l’intento di 'salvare il salvabile' su un errore della difesa azzurra, ha spinto in maniera evidente l’attaccante rossoblù. Dopo che il direttore di gara aveva indicato il dischetto, rivendendo l’azione al monitor, rettifica: punizione, confermando comunque il cartellino rosso.
Prossima partita in programma: domenica 7 dicembre alle ore 1430, in casa al 'Piola', contro la capolista solitaria Lr Vicenza.
L’allenatore azzurro non ha usato giri di parole in conferenza, apparendo deluso della prestazione complessiva: “Sicuramente la partita è stata una delusione. Avevamo la gara in controllo e più di un’occasione per chiuderla, ma non siamo riusciti a concretizzare il raddoppio. Negli ultimi sedici metri ci è mancata lucidità e, quando succede questo, basta una disattenzione per compromettere tutto. Dobbiamo mostrare più carattere e determinazione se vogliamo portarci a casa i tre punti”.
Nicolò Gentilcore