Novara - Insieme per il bene dei ragazzi e della pallacanestro. Novara Basket e Polisportiva San Giacomo sono lieti di annunciare l’avvio di una collaborazione che riguarderà i settori minibasket e settore giovanile. Un ambizioso progetto tra due realtà che per storia, numeri, prestigio e impegno sociale rappresentano un’eccellenza assoluta per la città di Novara. Una svolta importante, per la città e per il territorio novarese: il particolare momento storico che tutti stiamo attraversando ha evidenziato ancora di più la bellezza che si cela dietro al “fare” rete comune con condivisione di valori e obiettivi. E allora entrambe le società, pur dispiaciute per questo allontanamento forzato dalla palestra, hanno colto il momento per riflettere insieme e pensare al futuro. Ed ecco il risultato! Ciascuna manterrà le proprie identità e autonomia, ma con la consapevolezza di condividere ideali e valori sportivi comuni. E anche aspetti pratici di gestione spazi, organizzazioni di eventi, appuntamenti particolari. Molteplici gli obiettivi di questa “amicizia”, già avviata da tempo, ma ora consolidata a tutti gli effetti: promuovere la disciplina della pallacanestro in città; creare, in ambito di minibasket e basket giovanile maschile e femminile, un sempre più importante centro di reclutamento ragazzi per la città di Novara; offrire ai propri tesserati un percorso condiviso di crescita tecnica e umana che consenta agli atleti di entrambe le società di poter sviluppare ed esprimere le proprie capacità nel miglior modo possibile; avviare congiuntamente progetti di valenza sociale ed educativa sul territorio novarese in collaborazione con amministrazioni comunali e provinciali, scuole ed altre istituzioni cittadine per favorire l’inclusione e l’integrazione mediante la pratica sportiva di bambini, bambine ragazzi e ragazze; unire i propri marchi e sostenersi vicendevolmente nell’ambito della partecipazione a bandi pubblici di interesse comune o finalizzati alla ricerca ed assegnazione di spazi palestra per l’espletamento delle proprie pratiche sportive; sostenersi vicendevolmente nelle iniziative di pubblico interesse sociale cui le rispettive società vengono di volta in volta coinvolte anche individualmente; realizzare progetti socio-educativi anche tramite accordi che coinvolgano altri enti e associazione del terzo settore.
L’Accordo consentirà inoltre alle due società di: migliorare, grazie al reciproco supporto, gli aspetti organizzativi, strutturali, tecnici ed educativi ritenuti implementabili all’interno di ognuna delle due organizzazioni; ottimizzare le risorse economiche attraverso progetti comuni di sponsorizzazione, forniture tecniche e altro; garantire una migliore gestione degli impianti sportivi e degli spazi palestra; promuovere le attività sportive con la creazione di eventi comuni a cadenze fisse o occasionali; supportare al meglio le attività scolastiche dei plessi del Comune di Novara, tramite istruttori qualificati che, in una gestione comune, possono essere più facilmente messi a disposizione; ricercare insieme modalità comuni ottimali di gestione degli spazi palestre e ove possibile valutare di avviare in accordo con privati ed istituzioni progetti per la sistemazione, ammodernamento e realizzazione di impianti sportivi cittadini.
Le parole del presidente San Giacomo Sergio Ferrarotti: «Dalla mia esperienza trentennale come Presidente ritengo di aver maturato un concetto fondamentale, per il mondo sportivo e dell’associazionismo in genere. Oggi più che mai è fondamentale fare rete, - spiega - creare alleanze, unirsi per poter migliorare e offrire un servizio migliore alla collettività. Questo accordo con Novara Basket, che fino a qualche anno fa sembrava impossibile, dimostra proprio che se c’è la volontà di intenti e la serietà intellettuale di voler far realmente del bene ai ragazzi, trovare un modo per lavorare assieme è possibile. Siamo sicuri che unendo le forze potremo migliorare il movimento del basket in città ed essere un esempio virtuoso anche per altre associazioni e realtà, non solo di basket. Siamo due realtà diverse ma accomunate dal desiderio di poter essere un valore aggiunto per i nostri atleti e le nostre famiglie. Sport come mezzo di educazione in primis, ma anche di aggregazione e inclusione. In quest’anno difficile per tutti è da stimolo poter pensare di riorganizzarsi per essere pronti a partire con spirito rinnovato, con tecnici formati e con tante idee da sviluppare».
Le parole del presidente Novara Basket Ugo Finetti: «La nostra Società da sempre crede che la collaborazione con altre realtà del territorio sia e utile e necessaria per la promozione del basket nella nostra città e sul territorio. Con San Giacomo già in passato abbiamo avuto una collaborazione “informale”. Partendo da questa base, grazie a incontri avuti tra le due dirigenze, è stata sviluppata la proposta di una vera e organica collaborazione. Novara Basket e Polisportiva San Giacomo per numeri e attività sono due società prestigiose che svolgono molto seriamente le loro attività. L’accordo, - dice - a collaborare per il settore minibasket e basket è stato raggiunto nella convinzione che le rispettive capacità saranno da volano per una più qualificata e organica gestione del basket a Novara. La finalità è di creare sul territorio un’area cestistica di riferimento unitamente a Universal Basket con cui siamo già amici e oltre Novara città con Oleggio Basket».