Share |

Novara spreca tutto: avanti 2-0, poi la rimonta dell'Albinoleffe

foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Il Novara di Zanchetta, dopo essersi portato in vantaggio con Da Graca e poi raddoppiato con Collodel (autore del suo primo gol stagionale), si fa clamorosamente rimontare dall’Albinoleffe. A compromettere una gara iniziata nel migliore dei modi sono, soprattutto, le ingenuità di Arboscello: doppia ammonizione nel giro di 5' e un errore in disimpegno che ha regalato l’1-2 agli ospiti. Da lì in poi la partita ha preso tutt’altra piega.

Dopo un primo quarto d’ora dominato dai Gaudenziani, che avevano sfiorato anche lo 0-3 con Bertoncini, il match sembrava in discesa. Ma, una volta accorciate le distanze, l'Albinoleffe ha preso campo e fiducia, complice anche l’inferiorità numerica del Novara, rimasto in dieci uomini per ben 70'. I lombardi trovano il pareggio al 74’, mentre al 90’ stacca il pass per i tre punti. Cercata e meritata la vittoria per quanto offerto sul campo, essendo stati capaci di reagire dopo la botta iniziale, dimostrando di essere ancora in gara e di non mollare. La sconfitta del Novara è invece frutto di episodi non isolati. È evidente che la squadra pecca ancora di lucidità e freddezza nei momenti chiave: non è infatti la prima volta in stagione che il Novara si ritrova a giocare gran parte della gara in inferiorità numerica. A distanza di una sola settimana, episodi simili iniziano a pesare. E non è nemmeno la prima partita in cui la squadra, si rintana, facendo semplicemente il proprio compitino, limitandosi a portare a casa la cosiddetta sufficienza. Infatti, in alcuni frangenti è sembrato quasi che ci si accontentasse del pari, sprecando malamente diversi contropiede potenzialmente decisivi. Una gestione passiva che ha inevitabilmente riacceso il dibattito sul futuro di Zanchetta e anche sul valore della squadra.

Sui social è già partita la discussione: il tecnico merita ancora fiducia o è arrivato il momento di voltare pagina, come già successo con Buzzegoli, visto che il rendimento dei due, fino a questo punto della stagione, appare tristemente simile?

Le previsioni per questo campionato, sicuramente più ottimistiche alla vigilia, iniziano a prendere una piega ancora più tragica. E ora la Triestina potrebbe diventare l’ultimo banco di prova per tutto l’ambiente Novara FC (compresi i giocatori) per dimostrare il proprio valore? Vedremo…

Dall’allenatore è arrivata una visione prettamente negativa della gestione dei 90: "Una gestione da suicidio della partita. Non possiamo permetterci di gestire così i momenti e le situazioni. Siamo partiti come volevamo, nel migliore dei modi, poi dopo ci siamo fatti male da soli. Altri 60 minuti in dieci, dopo tre giorni dove ne avevamo fatti altrettanti a Brescia, sarebbe stato difficile per chiunque. C’è grande delusione. Un’occasione persa clamorosa, c’è da ripartire e crescere in fretta".

Nicolò Gentilcore

Albinoleffe: 1 Di Chiara, 4 Potop (C), 5 Mandelli (78′ 6 Astrologo), 8 Lombardi, 11 Sali (83′ 99 Sarr), 18 Parlati (VC) (66′ 10 De Paoli), 20 Ambrosini, 23 Sottini (46′ 34 Svidercoschi), 28 Gusu, 30 Baroni, 42 Lupinetti (83′ 7 Garattoni). A disposizione: 26 Bonfanti, 46 Carrara, 2 Barba, 19 Agostinelli, 21 Angeloni, 45 Borghi, 58 Brighenti, 79 Lekaj. All.: Giovanni Lopez

Novara: 1 Boseggia, 5 Bertoncini (VC) (75′ 6 Citi), 10 Donadio (86′ 17 Dell’Erba), 15 Khailoti, 19 Collodel, 20 Da Graca (60′ 90 Perini), 21 Ranieri (C), 26 Lorenzini, 36 Arboscello, 70 Valdesi (60′ 71 D’Alessio), 72 Agyemang. A disposizione: 12 Rossetti, 16 Raffaelli, 3 Lartey, 4 Malaspina, 11 Ledonne, 23 Morosini, 25 Foti, 65 Cortese. Allenatore: Andrea Zanchetta

Arbitro: Sig. Silvia Gasperotti di Rovereto. Assistenti: Sigg. Filippo Pignatelli di Rovereto e Luigi Ingenito di Piombino.  Quarto Ufficiale: Sig. Lorenzo Massari di Torino. Operatore FVS: Sig. Usman Ghani Arshad di Bergamo

Marcatori: 4′ Da Graca (N), 7′ Collodel (N), 17′ Lombardi (A), 74′ Lombardi (A), 90’+1′ Sarr (A)