Share |

Nuoto novarese protagonista a livello nazionale e internazionale

Novara - Nel pomeriggio di ieri, lunedì 26 gennaio, il Vicesindaco e Assessore allo Sport Ivan De Grandis e il Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Brustia hanno incontrato alcuni tra i più brillanti protagonisti del nuoto novarese, reduci da una stagione ricca di risultati di prestigio. All’incontro, insieme agli atleti della Libertas Nuoto, hanno partecipato il Presidente Renzo Bellomi, punto di riferimento della società, e lo staff tecnico che accompagna quotidianamente il percorso di crescita sportiva del gruppo.

A distinguersi è stato Pietro Colombo, medaglia di bronzo nei 400 e negli 800 stile libero ai Campionati Italiani di categoria in vasca corta, che ha inoltre rappresentato l’Italia ai Campionati Europei di nuoto di fondo in acque libere svoltisi a Setúbal, in Portogallo, con la Squadra Nazionale.
Straordinario il percorso di Emma Crepaldi, campionessa italiana di categoria nei 100 e 200 rana in vasca corta e lunga, campionessa italiana nei 400 misti in vasca corta e lunga, campionessa italiana nei 200 misti in vasca corta e vice campionessa nella stessa gara in vasca lunga. Alla Coppa COMEN di Belgrado – competizione di riferimento a livello europeo per la categoria – ha conquistato cinque medaglie: oro nei 100 e 200 rana e nella staffetta 4x100 mista, argento nei 200 misti e bronzo nei 400 misti.
Giorgia Crepaldi, dopo la partecipazione ai Campionati Europei Juniores di Otopeni, ha concluso la stagione con due titoli di vice campionessa italiana nei 200 rana e nei 400 misti.
Nel nuoto in acque libere si è distinto Matteo Ignat, campione italiano di categoria nella specialità del gran fondo a Piombino.
Importanti risultati anche per Angela Piacentini, vice campionessa italiana nei 50 e nei 100 dorso e medaglia di bronzo nei 50 stile libero. Alla Coppa COMEN di Belgrado ha ottenuto sei medaglie: oro nei 100 stile libero, oro nelle staffette 4x100 e 4x200 stile libero, oro nella 4x50 mista mixed, nella 4x50 stile libero mixed e nella 4x100 stile libero mixed.
Riccardo Rigazio ha conquistato la medaglia di bronzo di categoria nei 50 rana sia in vasca corta sia in vasca lunga.
Un riconoscimento particolare è stato rivolto all’allenatore Enrico Ferrero, recentemente inserito nel Team Tecnico della Squadra Nazionale Giovanile, a conferma dell’elevato livello tecnico espresso dal movimento natatorio novarese.
“Questi risultati – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore allo Sport Ivan De Grandis – testimoniano la qualità del lavoro svolto dalle società sportive del territorio e la capacità dei nostri atleti di competere ai massimi livelli. L’Amministrazione comunale continuerà a sostenere lo sport come strumento di crescita, formazione e valorizzazione del talento”.
Novara si conferma così punto di riferimento nel panorama natatorio nazionale, con atleti e tecnici capaci di portare il nome della città sui palcoscenici più prestigiosi.