Share |

Pareggi senza fine per il Novara Fc

In 11 contro 9 a Busto Arsizio finisce ugualmente 0-0 contro la Pro Patria
foto da www.novarafootballclub.it

Novara - Allo 'Speroni' di Busto Arsizio il derby del Ticino tra Pro Patria e Novara  finisce 0-0. Ancora una volta c'è un Novara che non riesce a vincere, continuando la striscia di pareggi che va avanti da fine agosto. Dati alla mano, prendendo in considerazione le gare ufficiali (compresa la Coppa Italia), il Novara non ha ancora trovato la vittoria, un segnale preoccupante da tenere sicuramente in considerazione per la squadra di Zanchetta e la proprietà. Sia sulla carta che sul campo la Pro Patria è sicuramente inferiore, tanto che i veri spunti si sono iniziati a vedere solo nella seconda frazione sulle ripartenze non capitalizzate degli azzurri. Il Novara, pur giocando fuori casa, aveva il fattore pubblico nettamente più numeroso rispetto a quello locale, a spingerlo in cerca della vittoria: le occasioni ci sono state, sono state create (anche tante), ma sul più bello non sono state sfruttate. La gioia sembrava essere arrivata ad un certo punto, a 10' termine, con l’entrata di Malaspina e Lanini, con i bustesi in 9 per due espulsioni (Masi e Giudici) e il gol di Lanini arrivato al 90', ma la punta Da Graca è risultata essere in fuorigioco. Citi qualche minuto dopo, in pieno recupero, ha sciupato un’occasione d’oro: a porta praticamente vuota avendo colpito il legno svirgolando la sfera sotto porta. Infine anche Da Graca non ha saputo sfruttare l’uscita errata dell’ottimo portiere Rovida, classe 2003, calciando di tacco alto fuori la palla. Quindi è inutile nascondersi dietro alibi: per quanto visto sul campo il pareggio sta strettissimo! E ora bisogna iniziare a guardare anche la classifica che non sorride, ma è evidente che il vero problema di questa squadra è la concretezza che manca... Se poi si aggiunge che ad ogni partita la lista degli infortuni aumenta sempre di più, forse l’allenatore biellese Zanchetta non è stato così fortunato fino ad ora.

Prossima partita in programma, altro scontro caldo, il più sentito della stagione, contro la Pro Vercelli a Novara, anch'essa reduce da un inizio turbolento, con la sola differenza che una vittoria l’aveva trovata nella prima giornata di campionato.

Queste le dichiarazioni di Zanchetta a fine gara: «C’è grande rammarico perché, al di là di tutto, ci sono ancora parecchie situazioni sotto porta che dobbiamo migliorare. C’è grande rammarico anche perché si torna a casa, nuovamente, con un punto solo, e dispiace per i ragazzi che ci provano in tutte le maniere, ma devono essere più bravi».

Le formazioni:

Pro Patria: Rovida, Reggiori, Di Munno, Orfei, Mastroianni, Renelus, Ferri, Masi, Giudici, Motolese, Bagatti. All. Greco

Novara: Boseggia; Bertoncini, Citi, Lorenzini, Valdesi; Basso, Ranieri, Collodel; Agyemang, Donadio

Nicolò Gentilcore