Novara - Non si va oltre lo 0-0 tra Novara e Union Brescia. Una partita sulla carta proibitiva per i ragazzi di mister Dossena, chiamati a un riscatto dopo la deludente prova di Vercelli contro i 'cugini-rivali'. Fin dai primi minuti i piemontesi adottano un approccio difensivo, impedendo alla squadra dell’ex Corini di trovare delle praterie in grado di superare il portiere Boseggia, chiamato in causa diverse volte con ottime parate.
Sul piano offensivo, invece, i gaudenziani creano pochissime occasioni degne di nota; le più significative si registrano nel 1° tempo con Alberti, che si fa ipnotizzare da un’uscita del portiere ospite, e con Le Donne, con alcuni tiri dal limite dell’area.
Novara che quindi, grazie a un approccio prudente e non spregiudicato, trova il 18° pareggio stagionale, equivalente su certi aspetti a una mezza vittoria… pur se quest’ultima dovrà arrivare (quasi a tutti i costi) mercoledì prossimo (11 febbraio alle ore 14.30) sempre in casa contro l’Albinoleffe.
A recriminare di più per il momento delicato della stagione è l’Union Brescia, che si vede allungare ulteriormente il distacco dalla capolista solitaria LR Vicenza che, se i numeri dovessero essere confermati, potrebbe già ottenere il titolo ad aprile.
Così mister Dossena ha commentato il risultato: “Ci siamo fatti un esame di coscienza dopo Vercelli; oggi il Brescia ci ha dato filo da torcere perché è un’ottima squadra, secondo me le due prestazioni sono state simili ma oggi vediamo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. Oggi mi prendo la prestazione, sono contento, non sono due punti persi”.
Soddisfazione espressa anche dal difensore Khailoti: “Abbiamo fatto una bella prestazione oggi, contro una squadra forte, reagendo così anche alla sconfitta nel derby. Non prendere gol e concedere poco al Brescia è una gratificazione anche personale, essendo difensore”.
Nicolò Gentilcore
Novara: 1 Boseggia, 7 Lanini (46′ 36 Arboscello), 9 Alberti (73′ 23 Morosini), 11 Ledonne, 15 Khailoti (VC), 19 Collodel, 26 Lorenzini (C), 28 Cannavaro, 71 D’Alessio (61′ 8 Di Cosmo), 72 Agyemang, 99 Basso. A disposizione: 12 Rossetti, 16 Raffaelli, 2 Scarpetta, 3 Lartey, 4 Malaspina, 5 Bertoncini, 6 Citi, 17 Dell’Erba, 20 Da Graca, 21 Ranieri, 65 Cortese. Allenatore: Andrea Dossena
Union Brescia: 66 Gori, 3 Rizzo, 4 Sorensen, 8 Balestrero (C) (78′ 11 Cisco), 9 Vido (72′ 97 Cazzadori), 15 De Francesco (VC), 18 De Maria (72′ 21 Fogliata), 28 Silvestri, 82 Armati (88′ 42 Moretti), 93 Marras, 99 Crespi. A disposizione: 1 Liverani, 71 Davolio, 24 Boci, 30 Cantamessa, 45 Valente. Allenatore: Eugenio Corini
Arbitro: Alessandro Silvestri di Roma 1
Assistenti: Sigg. Stefania Genoveffa Signorelli di Paola e Riccardo Leotta di Acireale. Quarto Ufficiale: Sig. Simone Gauzolino di Torino. Operatore FVS: Sig. Vincenzo Russo di Nichelino.
Ammonizioni: 60′ De Francesco (B), 83′ Marras (B), 90′ Di Cosmo (N)
Calci d’angolo: Novara 2 - Union Brescia 2
Recupero: 3′ pt | 5′ st.
Spettatori: 2.560