Novara - Finisce senza reti lo scontro tra Novara e Lumezzane, giocato da entrambi in maniera ordinaria. Il Novara era partito bene nei primi 15', dominando, per poi calare gradualmente, fino ad una seconda frazione in cui i ragazzi di mister Gattuso sono apparsi poco lucidi e a tratti stanchi. È stato quindi bravo il Lumezzane a gestire la gara, subendo la pressione dei primi minuti, prima di iniziare a gestire il gioco nella seconda frazione. Nel finale il tecnico dei novaresi ha scelto di dare spazio a Ganz, facendolo affiancare ad Ongaro nell’assalto finale, ma la mossa si è rivelata fallimentare e, visti i cambiamenti, ha peggiorato solamente la situazione. Se l’intento era quello di trovare il gol nei minuti finali, non è andato in porto. Anche perché è apparso evidente, almeno nei minuti di recupero, che non c’era più la volontà di cercare il gol e quindi sbilanciarsi. Se poi si aggiungono le assenze ancora non recuperate a centrocampo, è evidente che questo Novara non è ancora pronto per ambire alle prime quattro posizioni. Ha bisogno di elementi che possono andare a integrare una rosa ancora corta per avere una struttura per puntare già alla serie maggiore.
Il vero banco di prova sarà la prossima gara, in programma venerdì 6 dicembre, contro la terza Trento. Imbattuta tra le proprie mura e anche sorpresa del campionato. Nella speranza che l’effetto Lo Monaco - che ha condizionato inevitabilmente - possa essere superato in tempi rapidi. Nel frattempo, la società è al già lavoro per reclutare il futuro manager che andrà a sostituire il dirigente campano. E’ già partito quindi il toto-nomi, che si spera possa essere risolto in tempi celeri, visto che il mercato di gennaio è alle porte, ma il tempo purtroppo stringe. Con una squadra che rischia di risentirne notevolmente e anche la stessa finestra.
Queste le dichiarazioni di Giacomo Gattuso nel post partita: "Una bella mezz'ora di partita da parte di entrambe le squadre, potevamo segnare sia noi che loro. Nella ripresa sono calati i ritmi e le energie, e involontariamente entrambi ci siamo accontentati del risultato. Un pari giusto, contro un'ottima squadra, che ci dà continuità".
Nicolò Gentilcore