Share |

Parma passa tre volte a Novara

Baseball Novara ancora senza vittorie dopo due giornate di IBL

Novara - Un Parma molto concreto e volitivo ha avuto ragione di un Novara ancora non centratissimo nella seconda giornata di IBL. In ogni partita del trittico, tenutosi al Provini lo scorso weekend, i piemontesi hanno tenuto testa nelle prime battute agli ospiti per poi cedere in difesa e spegnersi in attacco con il progredire degli inning. Per la matricola, i lanciatori stranieri, acquisti dal palmares eccellente, non sono forse ancora atleticamente pronti ad affrontare un match intero, mentre il box di battuta è decisamente un po’ acerbo nonostante l’arrivo in settimana dell’interbase Josè Garcia (3 su 10 per lui). Dal proprio canto Parma ha dimostrato solidità in difesa e grande aggressività in attacco: 36 valide a 16 è uno score che la dice lunga sulla differenza offensiva tra le due formazioni e non consente repliche o eccessivi rammarichi. La prossima trasferta di Nettuno sarà decisiva per Novara per capire se la stagione prenderà una piega complicata o se sarà possibile risollevarne le sorti e tentare una rincorsa a posizioni più nobili.

Venendo alla cronaca, nel primo match Ribeiro per i padroni di casa sfida il ducale Sanchez sul monte di lancio: per quattro riprese il match resta inchiodato sullo 0 a 0 nonostante in diverse occasioni gli ospiti rischino di mettere a referto un punto (nel secondo inning, l’esterno destro Varalda assiste con un lancio formidabile il ricevitore Marquez per l’eliminazione a casa base di Gradali). Al 5° inning però la prima svolta: Piazza, in base su doppio, e Gomez (4 su 4 per lui) su singolo, vengono spediti a casa da Mirabal per i primi due punti della partita. Al 6° un solo homer di Martinez incrementa il margine, mentre al 7° il punteggio sale sul 5 a 0, ancora grazie a Piazza e Gomez, spinti a punto da Benetti. Il Novara ha una reazione all’8°, quando il partente Sanchez, praticamente impeccabile, viene sostituito dal rilievo Santana: un singolo di Modica e un errore difensivo su Agretti aprono l’inning, poi due basi per ball consecutive, a Bertuccelli e Garcia, consentono al Novara di accorciare le distanze. Una volata di sacrificio di Marquez porta il punteggio sul 5 a 2, poi il secondo rilievo Petralia cristallizza il punteggio per il 5 a 2 finale.

Nel secondo incontro, che si disputa domenica mattina, si affrontano Aristil e Uviedo. Entrambi i lanciatori sembrano patire l’orario inconsueto e nel primo inning subiscono entrambi 2 punti: gli emiliani segnano con i soliti Gomez e Mirabal, singolo e doppio per loro, i novaresi replicano con Agretti (base su ball) e Garcia (doppio), spinti a casa da un singolo di Tealdi. Ma mentre Uviedo (autore di una complete game), dopo questo difficile avvio, subirà solo altri 3 singoli, mettendo in una sola occasione un avversario in seconda, il dominicano di casa non riuscirà a contenere la verve dell’attacco parmense al 3° inning: tre valide consecutive di Benetti, Mirabal e Martinez e un’altra di Gradali porteranno ben 3 punti agli ospiti. Il punteggio si allargherà poi sul rilievo Arenas, che subirà un punto a 6° e un altro al 9° per il 7 a 2 finale.

Nell’ultimo match i due lanciatori partenti sono Davide Anselmi e Filippo Bertolini: ancora una volta, per 3 riprese la partita resta sul punteggio di parità, ma al 4° la svolta con il partente locale che colpisce Deotto e Guido Gerali e subisce 4 valide da Gradali, Piazza, Michele Gerali e Benetti. Anche il rilievo Varin viene colpito da Mirabal e al termine della ripresa si è sul 4 a 0. Dal 5° al 7° Parma segnerà altre 6 volte (sugli scudi Deotto con 3 su 3, Gradali 3 su 4 e Michele Gerali 3 su 5), con Mirabal autore di un fuoricampo da 2 punti sul secondo rilievo Visentin, mentre Novara solo al 7°, con Pomponi sul monte per Parma, trova tre valide (Monello, Marquez e Varalda) per tentare di evitare la manifesta, ma l’attacco non sfrutta l’occasione e il 10 a 0 al 7° è cosa fatta.