Casalbeltrame - Si svolgerà domenica 27 novembre 2016 la prima edizione della “StraCasalbeltrame”, una corsa podistica non competitiva di circa 10 km con un percorso completamente tracciato nel territorio del Comune di Casalbeltrame, metà su strada asfaltata e metà su sterrato. Si correrà in una sorta di anello con partenza e arrivo al Palazzetto dello Sport di Casalbeltrame, con due passaggi all'interno del Cascinale dei Nobili, sede del Museo Etnografico dell'Attrezzo Agricolo 'L Civel. Le registrazioni si effettueranno la mattina stessa alle ore 9 (costo di iscrizione € 3), mentre la partenza è prevista alle ore 10.30. Al termine della corsa sarà offerta a tutti una risottata (risotto al gorgonzola) a cura della Pro Loco di Casalbeltrame.
Il 27 novembre è anche l'ultima data di apertura stagionale del Museo 'L Civel, che insieme agli organizzatori, vuole chiudere in bellezza dedicando la giornata alle famiglie.
Al momento dell'iscrizione alla corsa, infatti, sarà possibile iscrivere i propri bambini al laboratorio gratuito “I mille colori del riso”, un laboratorio didattico di manipolazione delle varietà di riso e di avvicinamento all'analisi sensoriale a cura dello staff didattico del museo. Il laboratorio avrà inizio al Palazzetto dello Sport appena dopo la partenza della corsa e terminerà prima dell'arrivo, in modo da consentire alle famiglie di intrattenersi durante la corsa stessa e di accogliere i podisti all'arrivo, pronti per la risottata.
Sempre al momento dell'iscrizione alla corsa sarà possibile acquistare i biglietti per la visita guidata al Museo 'L Civel, che per l'occasione sarà gratuita per i bambini e con biglietto ridotto (€ 5) per gli adulti: si prenoterà anche l'ora della visita, in modo da poter organizzare al meglio i gruppi a partire dal primo pomeriggio.
Il museo sarà inoltre regolarmente aperto dalle 15 alle 18 e consentirà di vivere un'esperienza multimediale nella storia della coltivazione del riso, di cui Casalbeltrame è capitale: proprio qui, in particolare, hanno origine i risi neri Venere e Artemide.
Info corsa: Ruggero 377 1957992; info attività didattiche e visite al museo: museo@casalbeltrameonline.it o al numero 0321 838375 (mar-ven dalle 9 alle 12).