Share |

PRIMA VITTORIA DEL NUOVO ANNO

Novara - Questo sabato 7 gennaio è ripreso il campionato per i ragazzi della serie C del Volley Novara, che dopo la pausa delle feste ripartono alla grande con un bel 3 a 0 contro Altea Altiora Verbania. Nella cornice del Palaigor i novaresi hanno ritrovato la stessa grinta e determinazione con i quali hanno concluso l’anno passato. Il Volley Novara mette in campo la formazione ormai collaudata: Busti in palleggio, Giacobbo e Morandi centrali, opposto Malgrati, in banda Rigamonti e Panzeri, libero Baccin. Per Altea Altiora scendono in campo: in palleggio Miani, Liera e Borghini in banda, Traversi e Martinelli centrali, Frattini opposto e libero Fantacone. Il primo set vede una situazione di parità delle due formazioni, che non riescono a realizzare i punti decisivi per creare un vantaggio significativo. Si procede così punto a punto fino al 16 pari quando due battute con aces di Malgrati, che si rivelerà il miglior realizzatore della serata con ben 20 punti, sembrano smuovere la situazione. Purtroppo, invece, il set prosegue in parità fino al 20 pari, quando, con una spinta finale, i ragazzi di Colombo si aggiudicano questo primo parziale con il punteggio di 25 a 22. 

Situazione completamente diversa nel secondo set, che vede la netta predominanza dei novaresi, l’ottimo gioco e la concentrazione di tutti gli atleti portano infatti a creare un divario netto tra loro e gli avversari. Sul punteggio di 20 a 11 per il Volley Novara si ha anche un doppio cambio con Busti sostituito da Formaggio, mentre Garagiola entra al posto di Malgrati. Da qui alla conclusione del set il passo è breve e infatti, nonostante alcuni punti conquistati dagli avversari, la formazione di casa ottiene anche il secondo parziale con il punteggio di 25 a 16.

Il terzo set sembra procedere come quello appena concluso, i novaresi sfruttano gli errori dei ragazzi di Verbania che sembrano più in difficoltà e faticano a trovare l’ordine in campo.

Sul 17 a 13 per il Volley Novara la partita sembra in dirittura d’arrivo, ma gli avversari iniziano a inanellare una serie di punti, che li portano a recuperare lo svantaggio arrivando sul 20 pari. Da questo punto in poi si continua fino ad arrivare sul 24 a 23 quando si decidono le sorti della partita, che alla fine si conclude con un primo tempo di Giacobbo, che conclude il match e permette di portare a casa i primi 3 punti del 2017.

“La ripresa del campionato è stata positiva, anche se dobbiamo tornare concentrati al 100%, gli obiettivi che mi sono posto per questi ragazzi sono molto alti ed ho intenzione di raggiungerli poco per volta”, queste le parole di coach Colombo al termine del match, che si proietta già sulla partita di sabato prossimo contro il Santhià. La sfida infatti non soltanto metterà a dura prova i novaresi, ma sarà la prova decisiva per il futuro andamento del campionato.

VOLLEY NOVARA-ALTEA ALTIORA (3-0): 25-22 / 25-16 / 25-23.

VOLLEY NOVARA: BUSTI (1), MALGRATI (20), RIGAMONTI (13), GIACOBBO (6), MORANDI (6), PANZERI (7), BACCIN (L), FORMAGGIO, GARAGIOLA, ARIATTA (n.e). ALL. COLOMBO-CALIGARIS.

ALTEA ALTIORA: MIANI (2), BORGHINI (9), LIERA (8), TRAVERSI (4), MARTINELLI (4), FRATTINI (4), GRANDOLINI, FARACI, FANTACONE (L). ALL. FRANZINI