Share |

PROGETTO SCUOLA EDUCAZIONE SPORTIVA NOVARA CALCIO

“A scuola di stadio”: uniti in un percorso alla scoperta dello sport

Novara - La Società Novara Calcio per la ss. 2016/2017 in continuità con quanto svolto nelle precedenti edizioni, ha deciso di attivare una serie di iniziative destinate agli studenti del territorio novarese al fine di sensibilizzare i giovani verso una “vita sana”, cercando di prevenire comportamenti rischiosi e dannosi per la loro crescita. Promuovendo i principi edificanti dell’attività sportiva, tale progetto viene inteso come veicolo di inclusione sociale al fine di prevenire le varie problematiche che sempre più spesso coinvolgono i nostri adolescenti. Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Novara, il suo obiettivo è avvicinare i ragazzi al mondo del calcio, nella certezza che i principi di sana competizione possano contribuire ad alimentare un clima di rispetto reciproco e di amicizia.

L’ iniziativa si suddivide in tre fasi:

1° Fase: Visita presso Istituti Scolastici Incontro tra studenti e giocatori presso le scuole aderenti al progetto: gli alunni saranno i veri protagonisti dell’incontro, avendo la possibilità di intervistare i calciatori presenti e sottoporli a ogni tipo di curiosità. Gli atleti saranno accompagnati da un dirigente della società e si metteranno, naturalmente, a disposizione per scattare foto-ricordo e siglare autografi.

2° Fase: Tutti in coro al Silvio Piola Nella seconda fase del Progetto, il Novara Calcio i ragazzi sono chiamati a realizzare un coro di incitamento per la squadra (voce oppure voce + strumenti musicali) o a riprodurne uno già conosciuto. L’esibizione dovrà essere filmata ed inviata al club. Tutti i video realizzati saranno pubblicati sui nostri canali social (Facebook, Twitter): agli utenti verrà chiesto di votare il coro migliore. Il video vincitore, sarà poi proiettato sul maxischermo dello stadio ‘Piola’ in occasione della gara casalinga a cui gli stessi studenti avranno la possibilità di assistere. La classe vincitrice avrà la possibilità di accedere al “Walk about”: accompagnati da un dirigente del club, potranno vivere un tour esclusivo attraverso gli spazi interni dell’impianto: lo spogliatoio del Novara, la sala stampa, la mixed zone e l’hospitality room. Il Novara Calcio, in questa fase, metterà infatti a disposizione degli istituti scolastici un quantitativo di biglietti omaggio.

3° Fase: Descrivi la tua esperienza con il Novara Calcio A conclusione dell’ esperienza vissuta, i ragazzi dopo aver assaporato da vicino il clima calcistico, potranno esprimere con un piccolo tema, quali emozioni questa esperienza ha scaturito in loro: cosa rappresenta per loro lo sport.