Novara - Tutto è pronto per la cerimonia di apertura dei Mondiali di Pattinaggio Novara 2016. L’appuntamento è per le 17 del 1° ottobre al Pala Igor, dove, alla presenza delle massime autorità, secondo il cerimoniale predisposto dalla Federazione italiana roller skating, prenderà il via uno spettacolo tra pattinaggio e musica che precederà l’ingresso sulla pista “Renzo Zanchetta” delle delegazioni nazionali, guidate dal proprio portabandiera, dei trentadue Paesi partecipanti. Nell’ordine entreranno Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Danimarca, Equador, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Hong Kong, India, Israele, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Paraguay, Portogallo, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Svizzera,Taipei, Uruguay, Usa, Perù. A chiudere la sfilata l’Italia, seguita da Chicca, mascotte di Novara 2016.
Dopo i saluti del sindaco Alessandro Canelli, del presidente della Firs Sabatino Aracu e del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, un atleta e un giudice leggeranno i rispettivi giuramenti. Nel corso della cerimonia la Fanfaradel III Reggimento Carabinieri Lombardia eseguirà l’Inno nazionale e l’Inno d’Europa. L’inizio delle gare è previsto per le 18.30 circa.
Grande attesa per il concerto della Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia che si esibirà in occasione dei Mondiali di Pattinaggio. L’esibizione, organizzata all’interno del calendario degli eventi collaterali a cura del Comune, si terrà alle 18.45 del 1°ottobre nel cortile del Broletto. La Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia è una formazione storica: a formarla sono trentatre elementi, diretti dal maresciallo ordinario Andrea Bagnolo. I Novaresi hanno già avuto occasione di apprezzarla durante una splendida esibizione che si è tenuta in città lo scorso dicembre. La Fanfara presenterà brani del repertorio bandistico: oltre a “La fedelissima” di Luigi Cirenei, saranno eseguiti “La grande guerra” (autori vari), “Il signor Bruschino” (Gioacchino Rossini), “Va pensiero” (Giuseppe Verdi), “The stars and stripes forever” (John Philip Sousa), “Soul bossa nova” (Quincy Jones), “Birdland” (Joe Zawinul), “The typewriter” (Leroy Anderson), “Moment for Morricone” (Ennio Morricone), “Il canto degli Italiani” (Inno nazionale italiano, musicato da Michele Novaro e scritto da Goffredo Mameli).
"La presenza della Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia – commenta l’assessore allo Sport Federico Perugini – ci rende particolarmente orgogliosi. Per questo ringraziamo in maniera particolare il Comando provinciale dell’Arma di Novara, che ha fatto da tramite e che con questo gesto ha dimostrato, ancora una volta, la vicinanza ai cittadini e al territorio e l’attenzione nei confronti di un evento sportivo di rilevante portata internazionale".