Novara - Manca pochissimo per un evento atteso da tanto, forse troppo tempo: l’Only Custom Day, che si tiene domenica 28 settembre a partire dalle ore 9.30. Ad organizzare questa manifestazione che è da sempre fortemente legata al mondo della solidarietà, in particolare per quelle associazioni che si occupano di piccoli che hanno bisogno di un sostegno e un aiuto, è il gruppo dei Nrevolution Bikers, più comunemente noti come Nrb, già Benemeriti della solidarietà in una cerimonia che ha avuto qualche anno fa al Broletto a cura della Fondazione Comunità Novarese, che quest’anno spengono la loro 10^ candelina.
Per presentare l’evento è stata organizzata una conferenza stampa a Palazzo Cabrino nella sala consiliare, ‘cuore’ dell’attività amministrativa del capoluogo, perché da sempre Nrb è legato e vuole rimanerlo a lungo a quel carattere di ‘novaresità’ che è un po’ il marchio di fabbrica di tutti i componenti. Presenti all’incontro numerosi componenti del gruppo, guidato da Giovanni Montipò; quindi altri bikers provenienti da gruppi di Novara e Milano, che hanno da subito sposato e sostenuto la causa, alcuni sponsor che sostengono il raduno. Vi ha preso parte anche il comandante dell’aeroporto militare di Cameri, col. Antonio Corrado. E poi a far da padroni di casa il presidente del Consiglio comunale Edoardo ‘Dodo’ Brustia e l’assessore alla Cultura Luca Piantanida. Una sala super affollata, perché un raduno del genere ha un grande scopo: quello di aiutare l’associazione di Galliate ‘Apri le braccia’, rappresentata da Benedetta Sereno Clerici con alcuni amici del gruppo.
Il percorso dei bikers sarà interamente novarese: si partirà alle 9.30 dall’aeroporto militare di Cameri, per poi raggiungere il centro della città, piazza Martiri, dopo un tour nelle principali strade di Novara. Inizierà poi una grande festa che andrà avanti sino a sera inoltrata, grazie anche alla collaborazione di Atl Turismo Alto Piemonte, rappresentata da Maria Rosa Fagnoni, che in concomitanza – non in concorrenza – saranno al Salone Borsa per ExpoRice 2025. E alla sera? Un magnifico concerto offerto dalla CM Orchestra a tutti coloro che rimarranno per ascoltare alcuni motivi proposti sinfonicamente in modo tanto originale quanto coinvolgente.
Il raduno è solo ed esclusivamente per moto custom. Si consiglia la visita del sito www.nrbfriends.it per avere ulteriori informazioni; così come per partire da Cameri ed entrare nell’aeroporto militare è necessario registrarsi. Va infine sottolineato che sinora gli iscritti che hanno dato la propria disponibilità e compilato l’apposito modulo online sono già un migliaio!
Si annuncia dunque una domenica dove Novara sarà ‘assordata’ dal rumore della solidarietà: quel frastuono che ricorda quando bene faccia… fare del bene per chi è meno fortunato. Ovviamente l’ingresso in piazza Martiri per curiosi e appassionati delle ‘due ruote’ è libero e gratuito: sono attesi grandi e piccini per vedere da vicino questi mezzi che hanno fatto la storia del motociclismo e della filosofia ‘easy rider’. Guai mancare, anche perché è da celebrare il compleanno di Nrb: un decennio di soddisfazioni, di chilometri fatti e soprattutto con la consapevolezza della strada ancora da fare. Ma tutti a Novara ameremo il finale: share the love!