Share |

Resta stregata la Toscana per un’ottima Tr Azzurra

Novara ko per 3-2 contro il Grosseto di Massimo Mariotti tra mille recriminazioni
Domenico Illuzzi
foto EmmeDiggi

Novara - Una partita davvero stregata, con la Tr Azzurra Novara che ha sfiorato la segnatura in modo netto in almeno 5 occasioni e che torna a casa con una sconfitta determinata dalla solidità e dal cinismo del Grosseto di mister Massimo Mariotti. I padroni di casa sono stati abilissimi a sfruttare le occasioni chiare da rete avute (eccezion fatta per un tiro libero a pochi secondi dalla fine) e a conquistare l’intera posta in palio in un match molto equilibrato e importante per la classifica di A1. Si parte con l’ex campione dell’Hockey Novara che manda in campo l’ex Scarso Granados, Saavedra, Sillero, Barbieri e Barragan; mister Tataranni si affida invece a: Fongaro (anche lui ex), Brusa, Maniero, Illuzzi e Torres, con l’argentino non al meglio per un attacco febbrile, ma generosamente in campo per la sfida al Pala Mercurio. Pronti-via e i biancorossi passano in vantaggio: è il 4’ quando Saavedra sblocca il risultato con una rasoiata dal limite. Poco dopo prima occasionissima per l’azzurra con Brusa fermato da Scarso Granados e sulla ribattuta palo di Illuzzi. Bene il loro portiere anche su Maniero e Moyano. Il ‘collega’ Fongaro è decisivo a metà del tempo, ma le chance più importanti sono per gli azzurri con Dinis e Torres. Si chiude il 1° tempo sull’1-0.

Nella ripresa partenza ad handicap degli ospiti: errore sottoporta di Illuzzi al 3’ e sul ribaltamento di fronte Barragan non sbaglia e raddoppia. A questo punto viene fuori il carattere dei novaresi che prima accorciano con Moyano, sfiorano il pari con Maniero e poi raggiungono al 9’ il 2-2 ancora con il giocatore argentino, il migliore in campo. Fongaro è attento su Vargas e le due squadre sono al limite del 10° fallo: la prima a raggiungerlo è Grosseto, ma il tiro libero dal dischetto di Moyano non va. Gavioli ha una ghiotta occasione da rete ma Scarso Granados la sventa e, come spesso capita, dal gol sbagliato al gol subìto il passo è breve: rete in mischia infatti di Saavedra a 4’ dalla fine su dormita della difesa. Il forcing finale degli ospiti è sterile, anzi a 17” dal termine arriva anche il 10° fallo ma Fongaro ipnotizza Saavedra e rende meno pesante il risultato.

Amareggiato al termine del match mister Tataranni: “I ragazzi hanno dato tutto. Torres era a mezzo servizio e Dinis aveva un problema muscolare, ma noi abbiamo giocato una partita coraggiosa, dove troppi sono stati gli errori sottoporta che ci hanno penalizzati. Stiamo lavorando tantissimo e continueremo su questa strada. Sono certo che solo così i risultati arriveranno”.

Intanto il prossimo fine settimana la Tr Azzurra è ferma ai box: si tornerà in campo mercoledì 26 ore 20.45 al Pala Dal Lago per la sfida contro Valdagno; sabato 29 altro match davvero tosto: arriva l’Amatori Lodi.

(foto EmmeDiggi)

Grosseto-Tr Azzurra Novara: 3-2 4’ p.t. Saavedra, 3’ s.t. Barragan, 6’ e 9’ Moyano, 21’ Saavedra

Grosseto: Scarso Granados, Sqarcia, Saavedra, Sillero, Schiavo, Paghi, Vargas, Barbieri, Giabbani, Barragan. All. M. Mariotti

Tr Azzurra Novara: Fongaro, L. Gavioli, Brusa, Maniero, Moyano, Torres, Dinis, Illuzzi, Pigato. All. Tataranni