Novara - Serata di festa all’insegna dei sani valori dello sport che da sempre contraddistinguono la Polisportiva San Giacomo. Questo è quanto avvenuto venerdì 21 ottobre al pala “Dal Lago” di viale Kennedy durante la festa di apertura della stagione della Polisportiva. Presenti gli oltre 600 atleti di calcio, pallavolo, basket, pattinaggio e hockey su pista, dirigenti e allenatori e tante autorità istituzionali e sportive oltre agli sponsor. “Vietato dire non ce la faccio”, è questa la frase simbolo della serata e il messaggio che si è voluto far arrivare ai ragazzi tratto dal titolo del libro di Nicole Orlando (presente alla serata), campionessa di atletica leggera affetta da sindrome di Down.
«Un grande grazie a tutte le persone presenti, agli ospiti e agli sponsor che ci danno una fondamentale mano – ha detto il presidente della Polisportiva nel discorso di apertura -. Avevo un sogno nel cassetto quando ha preso vita la Polisportiva e quel sogno, guardando gli spalti gremiti di questa sera mi vien da dire che si sia realizzato. Quando si sogna tutto insieme, evidentemente, qualche cosa si riesce a realizzare all’insegna dello sport pulito e sano che ha come obiettivo quello di trasmettere amicizia, rispetto e solidarietà. Lo sport deve essere un mezzo per aiutare le persone meno fortunate: ora continuiamo a sognare tutti insieme per essere parte di chi vuol creare un mondo migliore». Tra le autorità presenti il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore allo sport Federico Perugini. «Mi fa piacere essere qui in una società in cui ho militato da bambino - ha detto il sindaco -. La San Giacomo megli ultimi anni è cresciuta in modo solido. E’ ben strutturata e punta di diamante del panorama sportivo e sociale del territorio. Essere Polisportiva non è semplice perché bisogna mettere insieme tante teste e i risultati ottenuti stanno a significare che tutti hanno guardato al progetto».
Tra i presenti Giampaolo Mastromarco, presidente della federazione pallacanestro del Piemonte, Tito De Rosa, presidente dei Veterani dello Sport, la neo capitana della Igor Volley Francesca Piccinini, l’allenatore della Nazionale di hockey pista e responsabile tecnico della sezione hockey della San Giacomo Massimo Mariotti, Gianfranco Lombardi della Pro Novara Scherma, Massimo Moia coordinatore del Sestante Azzurro, Claudio Zanardi della Figc, l’ex pugile Cosimo Pinto oltre agli sponsor tra cui Fabio Leonardi della Igor, Gigi Zanchi della Banca Popolare di Novara, Giovanni Sacco della Itof e l’ing. Piero Nulli della ditta ESSECO.
«Ai tantissimi giovani che fanno parte della Polisportiva consiglio di credere in quello che fanno, i risultati sono una conseguenza» ha detto la Piccinini. «La San Giacomo ha valori importanti, lo sport va fatto con passione» ha aggiunto Mariotti. «Crediamo molto nel progetto della Polisportiva, i giovani sono un esempio da seguire» ha affermato Fabio Leonardi mentre Gigi Zanchi ha sottolineato di come la banca sia «attaccata al territorio e come la Polisportiva rappresenti tante belle esperienze e di “sacrificio”».
Tutti gli atleti con lo staff sono poi scesi sul parquet del “Dal Lago” come una vera e propria marea bianca azzurra accompagnati dalla mascotte della società per le foto di rito prima del saluto finale sancito nell’esibizione dell’inno “Lo spettacolo siamo noi” cantato da Alessia Naccari.