Novara - Ci sono sconfitte che fanno male e altre che, pur lasciando l’amaro in bocca, raccontano di una squadra viva, compatta e in crescita. Quella del Basket College Novara a Savigliano appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Al Pala Ferrua la Co.Ga.L. Basket Savigliano, seconda in classifica e imbattuta in casa, passa 88-83 al termine di 40 minuti spettacolari, in cui i novaresi hanno accarezzato a lungo l’idea dell’impresa esterna più pesante della stagione.
Avvio nel segno delle pantere padrone di casa: Savigliano parte forte, spinta dai canestri di Alogniku Agbogan e Romerio, e chiude il primo quarto avanti 23-17. Nel secondo periodo però il College alza il livello in difesa, trova ritmo in attacco e piazza un parziale di 0-9 che riapre tutto, andando al riposo lungo sotto di un solo possesso (42-37).
Il capolavoro novarese arriva nel terzo quarto: Hidalgo e Fam dettano legge, Cucchi trova con continuità il canestro e il College prende in mano l’inerzia del match. Il parziale di 23-15 per gli ospiti ribalta il punteggio: al 30’ è 57-60 e il Pala Ferrua capisce che la serata non sarà affatto tranquilla.
Nell’ultimo periodo Savigliano si aggrappa al proprio talento offensivo e alla spinta del pubblico: ancora Agbogan, Abrate e Gioda firmano il contro-break decisivo. Il 31-23 dell’ultimo quarto consegna ai padroni di casa l’88-83 finale, ma il College esce tra gli applausi per la qualità del gioco espresso e la personalità mostrata sul parquet più caldo del girone.
Nel racconto della gara onestamente resta qualche ombra arbitrale, con diverse decisioni quantomeno discutibili che hanno pesato sulle rotazioni di coach Boselli. Giustina e Hidalgo spesso poco tutelati nei contatti, un doppio fallo con antisportivo sanzionato a Fam e 5 falli comminati ad Andretta in appena 11 minuti. Quest’ultimo aspetto ha tolto presto al College una presenza importante sotto i tabelloni, costringendo la squadra a soluzioni “small” contro un reparto lunghi fisico e profondo come quello di Savigliano.
Nonostante tutto, con una prova di carattere tesa a sconfiggere il “mal di trasferta” Novara è rimasta agganciata alla partita fino alle battute finali, dimostrando carattere e maturità proprio nel momento più complesso della stagione.
Se la classifica ancora non sorride, la prestazione del Pala Ferrua manda un messaggio forte e chiaro al campionato: nel girone di ritorno questo College può giocarsela con chiunque. Tenere testa per 40 minuti a una big imbattuta in casa, su un campo difficilissimo, significa che il lavoro quotidiano in palestra sta producendo effetti concreti.
Ora l’obiettivo è trasformare queste prove di alto livello in vittorie pesanti e punti in classifica , a partire dai prossimi scontri diretti che attendono i biancoblu. Il College torna da Savigliano senza i due punti, ma con una certezza in più: una grande prestazione di tutti gli effettivi che conferma che quando testa, energia e concentrazione viaggiano allo stesso livello, nessun avversario è davvero fuori portata.
Sabato 24 gennaio alle ore 20.30 si gioca al Pala Sartorio (PalaVerdi) contro Cus Torino; dalle 17 sarà possibile visitare nella stessa struttura la Coppa Italia, che proseguirà poi il suo 'viaggio' per Torino, dove si affronteranno le migliori squadre di basket d'Italia.
Sabato 24 gennaio ore 20.30 Basket College Novara-Cus Torino. Dalle ore 17 al Pala Sartorio viale Verdi c’è Coppa Italia in tour final eight di Torino.
Co.Ga.L. Basket Savigliano – Basket College Novara LL 88-83 (23-17, 19-20, 15-23, 31-23).