Novara - Settima vittoria consecutiva, questo sabato 26 novembre,per i ragazzi di Novara che hanno giocato in casa (al Palaigor) contro il Fortitudo AVBC, terza in classifica. Dopo la bella e sofferta vittoria della scorsa settimana contro la seconda in classifica, che ha portato i ragazzi di Novara a confermare la loro posizione in vetta, la storia si ripete con un bel 3 a 0. Per il Novara la formazione è quella collaudata dall’inizio campionato, tranne che per il palleggiatore Busti che infortunato ha lasciato il posto a Formaggio, il qualeha dato prova di saper gestire la distribuzione dei palloni anche contro squadre top del girone. In banda ci sono Panzeri e Rigamonti (che gioca pur avendo la febbre), opposto Malgrati, al centro Giacobbo e Morandi, libero Baccin. Il Fortitudo AVBC risponde con: in palleggio D’Avanzo, opposto Salubro, in banda Pittaluga e Raffaldi, centrali Delodi e Pilotti, libero Dispenza.
Il primo set parte con una situazione di stabilità delle due squadre che rimangono vicine proseguendo punto a punto, la svolta si ha sul 11 a 10 per Novara che ingrana la marcia e inizia a prendere il largo, dando prova delle proprie capacità. Gli avversari tentano di recuperare, ma la distanza risulta troppa, per questo i novaresi vincono il set 25 a 18.
Il secondo parziale sembra iniziare come il primo, ma i ragazzi di Colombo iniziano a macinare punti, grazie alle loro belle giocate e alle molte invasioni segnate agli avversari. Sul punteggio di 18 a 8 Formaggio mette a segno delle ottime battute, che rendono ancora più consistente il vantaggio. Anche il secondo set vienecosìvintosenza troppe difficoltà dal Volley Novara.
Il terzo parziale vede Vallanzasca, entrato al posto di Baccin, subito cercato dagli avversari in battuta, mentrequesti tentanodi ritornare in partita riuscendo a mettere a segno un paio di punti e provando a creare un largo vantaggio. I novaresi però non ci stanno e infatti recuperano la distanza arrivando sul punteggio di 8 pari. Dopo una situazione di stabilità nel punteggio, gli avversari sembrano accrescere la distanza con una serie di punti, ma subito vengono riacciuffati.Dopo tutto il set a rincorrerli i novaresi superano i ragazzi di Occimiano nel finale e vincono set e partita con il parziale di 26 a 24.La soddisfazione è evidente nelle parole di coach Colombo: i ragazzihanno dato prova, sia nella partita dello scorso weekend che in quella di questa settimana, di stabilità e voglia di vincere, in particolare si sottolineano i progressi fatti dai giocatori, la capacità di rimanere compatti in campo e di mettere in pratica il lavoro e le indicazioni date in settimana.Questa scia positiva speriamo si ripeta anche nella prossima partita quando i novaresi affronteranno in trasferta ad Aosta alle 20.30 il Bruno Tex Olimpia Aosta.
Parziali Volley Novara-AVBC Fortitudo (3-0): 25-18 / 25-13 / 26-24.
VOLLEY NOVARA: GIACOBBO (10), MORANDI (6), MALGRATI (9), FORMAGGIO (4), PANZERI (15), RIGAMONTI (13), BACCIN (L), VALLANZASCA (L2), GARAGIOLA (n.e), ARIATTA (n.e), BUSTI (n.e). All. COLOMBO – CALIGARIS.
AVBC FORTITUDO: D’AVANZO (2), SALUBRO (12), PITTALUGA (11), RAFFALDI (5) DELODI (3), PILOTTI (1), DISPENZA (L), CARTASEGNA, BORTOLIN (L2), CIREASA (n.e), PALERMO (n.e), PAVESE(n.e), POLITO (n.e). All. MARTINO.
Gioca in casa alla palestra Bollini la Serie D Ebano Volley Novara che alle 18.30 si è scontrata contro il Bistrot 2mila8 Domodossola, squadra terza in classifica capace di mettere in difficoltà gli avversari con delle belle giocate.La partita si è conclusa in maniera inaspettata,infatti i ragazzi di coach Gatti-Barisone reduci anche di alcuni piccoli problemini fisici hanno dato prova di una prestazione non all’altezza degli avversari, che hanno così vinto per 3 a 0 (con i parziali di: 18-25 / 23-25 / 16-25). I novaresisembravano mancare della grinta e attenzione necessarie per imporsi nei set, infattiil tentativo di riprendere gli avversari con una decisa reazione è stato in tutti e tre i parziali tardivo.Questa sconfitta però deve diventare un incentivo e non un’occasione sprecata per questi ragazzi, che devono dare prova di avere voglia di riscattarsi. Dure in merito alla partita anche le parole del presidente Roberto Crapa che denuncia un atteggiamento mentale deludente e un approccio svogliato, che non è all’altezza della situazione.
Da qui si più solo guardare avanti e lavorare in settimana a testa bassa per ottenere migliori risultati. Nel prossimo weekend l’Ebano Volley Novara affronterà,sempre in casa alla palestra Fornara, alle ore 21.00 l’Arti Volley.
Malgrati Michela