Share |

Si avvicina il Mundialito Cup Tournament

Novara - Mancano poco più di 2 mesi all'edizione 2016 del Mundialito Cup Tournament, torneo ufficiale organizzato dalla Federazione Italiana Football Sala col patrocinio dalla Federazione Mondiale AMF, evento che torna a giocarsi nella splendida cornice del Palasport del Centro Sportivo "Novarello Villaggio Azzurro" a Granozzo con Monticello (NO) il 25-26-27 Marzo 2016.

Al momento oltre agli Azzurri, che dovranno difendere il Titolo di Campioni in carica conquistato nel 2015, ci sarà Il Belgio, quarto classificato all'ultimo Campionato del Mondo in Bielorussia e prima Nazionale d'Europa nel Ranking delle Nazionali, il Principato di Monaco, trionfatore a sorpresa nell’ultima edizione della Coppa Latina AMF giocata ad Imperia lo scorso Dicembre, i Vice-Campioni Asiatici dell'India, in Italia per la prima volta nella storia, e la Moldavia, vera rivelazione del Football Sala Europeo.

Questo torneo, giunto ormai alla sua 7° edizione, rappresenta un’ulteriore occasione per i giocatori della Nazionale Italiana per affinare l’intesa e apprendere nuovi schemi di gioco in vista dell’importantissimo appuntamento degli Europei UEFS per Nazionali Maggiori, che si terranno dal 22 al 24 Maggio ad Egorievsk, in Russia a pochi chilometri da Mosca. Gli Azzurri di Mister Del Giudice si sono aggiudicati questo torneo per ben 4 volte nelle passate edizioni, e sperano di potersi ripetere anche quest’anno andando così ad arricchire la bacheca della Nazionale.

Cos'è il Football Sala. Il Football Sala è uno sport che ha origine in Uruguay nel 1933. Esso è maggiormente conosciuto con la denominazione di "calcio a 5", tuttavia non va confuso con il football five ideato dalla FIFA nel 1985 e poi rinominato fut-sal, con il quale condivide gran parte delle regole. Il Football Sala è infatti il precursore della disciplina e il primo sport che ha portato i fondamenti del calcio a 11 giocato all'aperto in una palestra di spazio ridotto, aggiungendovi elementi di pallamano, pallanuoto e basket. Molti calciatori illustri hanno praticato questo sport da giovani: tra questi è possibile ricordare anche il pallone d'oro e campione del mondo Ronaldinho.