Share |

Simone di Sabato porta il Grosseto a diventare campione d'Italia

Simone Di Sabato
foto di Renato Consiglio

Novara - Per l’ultimo weekend di gare di nuoto in acque libere della stagione l’atleta novarese Simone di Sabato, in forma dopo il bronzo agli europei, non ha deluso le aspettative in nessuna delle due gare. Sabato 24 settembre si é svolta l’ultima tappa del campionato italiano di mezzo fondo a San Michele di Pagana, sulla distanza dei 3 km. Di Sabato ha subito impostato un ritmo molto forte già dalle prime vigorose bracciate, riuscendo ad avere un buon vantaggio fin dalla prima boa, chiudendo la gara in 39' 39" 10. Al secondo posto il suo compagno di squadra Massimo Milano con un tempo di 41'50"8 e al terzo posto Fabrizio Cametti del Circolo Canottieri Aniene con 43'26"2. Grazie alla vittoria Simone di Sabato riesce a chiudere il campionato italiano di mezzo fondo al terzo posto con 246 punti dietro al compagno di squadra Massimo Milano, primo con 270 punti, e all'atleta Gianluca Angius della Promogest con 249 punti.

Domenica 25 si é tenuto il 73° miglio marino di Sturla, ultima tappa valevole per il campionato italiano sprint: anche in questa gara l'atleta novarese é partito subito in testa e ha vinto in 24'35"5 con un bel distacco dal secondo arrivato Gabriele Rossello (26'28"6) della squadra Andrea Doria e dal terzo classificato Fabrizio Cametti (26'35"4). Simone di Sabato vince il campionato italiano sprint con 176 punti, seguito da Gabriele Rossello con 154 e da Alessandro Marangoni della ASD Rari Nantes Pesaro al terzo posto con 152 punti.

Simone di Sabato chiude quindi un'ottima stagione durante la quale ha ottenuto, oltre al terzo posto ai campionati europei di Rijeka, la vittoria sia del campionato italiano di fondo, che del campionato italiano sprint, classificandosi 3° nel campionato italiano di mezzo fondo.

Complessivamente nel circuito italiano di fondo l'alteta novarese ha ottenuto due 1’ posti, tre 2' posti e un 3’ posto; nel circuito italiano di mezzo fondo ha vinto due 1’ posti, quattro 2’ posti e due 3’ posti, mentre nel circuito italiano sprint ha ottenuto quattro 1’ posti, quattro 2’ posti e un 3’ posto, aiutando la propria squadra S.S.D. Nuoto Grosseto a vincere il campionato italiano a squadre con 4178 punti, di cui 791 portati da Simone di Sabato. Al secondo posto si é classificata la squadra Genova Nuoto con 3814 punti al terzo posto, con 3465 punti, la squadra Nuotatori Genovesi.

S.S.D. Nuoto Grosseto, squadra campione d’Italia, é composta, oltre al nostro atleta novarese, dagli atleti master uomini Marco Urbani, Massimo Milano, Roberto Olmi, Leonardo Duchini, Giuseppe Bosco, Luca Barbini, Mario Corrosa  e in campo femminile da Silvia Orrù, Elisa Mariotti, Lucilla Mancini, Marina Piccinetti, Silvia Poponcini, Irene Luisi. Questi sono gli atleti che hanno contribuito, con i loro punti, arrivando tra i primi cinque atleti per le varie specialità al successo della S.S.D. Nuoto Grosseto, insieme all’allenatore Alessandro Varani.

Così Simone di Sabato commenta questa stagione: “Posso solo dire che é stata una stagione fantastica, iniziata sottotono per riuscire ad arrivare in ottima forma a settembre per i campionati europei, ed é stato un crescendo, gara dopo gara. Sono felice della vittoria personale e di aver vinto lo scudetto perché é il primo in acque libere. Ora si inizia a preparare la prossima stagione con il focus sui mondiali a Budapest a fine luglio 2017”.