Share |

SPORTIAMO INSIEME 2015-16

Progetto di promozione dell’attività motoria e sportiva adattata e integrata per gli alunni diversamente abili e i loro compagni

Novara - Il Progetto Sportiamo Insieme alla sua sesta edizione, viene effettuato grazie ad un lavoro di collaborazione e di condivisione di intenti tra l’ASHD e gli insegnanti di Scienze Motorie e di sostegno del Liceo Artistico Musicale e Coreutico Statale “F. Casorati” di Novara, il progetto è rivolto principalmente agli studenti diversamente abili e i loro compagni di classe che frequentano questo Istituto.

Promuovere lo sport significa rivolgersi a tutte le persone senza distinzione di sesso, età, condizioni fisiche ed economiche. Significa favorire l’attività sportiva come momento di aggregazione e di valorizzazione personale. Ricercare il piacere del movimento, la scoperta delle capacità e il fascino di nuove esperienze, la libertà che può offrire lo sport non riservato soltanto ai migliori. Muoversi significa prendersi cura di se stessi e investire energie nel proprio benessere.

Lo Sport può e deve offrire alla persona diversamente abile un’ampia gamma di opportunità sportive finalizzate al miglioramento della propria persona.

Il Progetto Sportiamo Insieme, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Provinciale di Educazione Fisica, si è esteso sul territorio novarese andando ad abbracciare altre realtà. L’Istituto capolista, Liceo “F. Casorati”, si è reso promotore presso le scuole, di ogni ordine e grado, interessate a questo tipo di programmazione sportiva. Il Progetto esterno, chiamato “Sportiamo Insieme incontra le scuole”, ha avuto il suo esordio con questo anno scolastico. Gli istituti che hanno aderito sono: Scuola media Fornara Ossola, Scuola Media Bottacchi, Istituto Professionale Ravizza, Istituto Bonfantini, Istituto magistraleStatale Contessa Tornielli Bellini.

Gli Istituti scolastici possono usufruire di un format già impostato con obiettivi e finalità programmate ed operare adeguatamente nella propria realtà scolastica.

Finalità

-          miglioramento dell’immagine di sé

-          sviluppo delle capacità senso-percettive

-          maggiore autonomia personale

-          acquisizione di capacità motorie utili nella vita quotidiana e scolastica

-          migliore qualità della vita di relazione

-          integrazione e inclusione

-          avviamento alla pratica sportiva come stile di vita e occasione per il rafforzamento della personalità

Obiettivi

-          salute: incremento delle capacità fisiche, miglioramento della salute fisica e mentale

-          trovare un proprio spazio, in un mondo pensato e creato certamente non a misura di disabile

-          attività sociali: empatia, disponibilità, collaborazione, tolleranza, cooperazione, lavoro di squadra o gruppo

-          sviluppo della personalità: stima in se stesso, fiducia di sé, autocontrollo

-          benessere psicologico: riduzione dell’ansietà, senso del benessere, riduzione dei livelli di isolamento

-          approccio alle discipline sportive, consapevolezza che muovendomi “Vivomeglio”, posso provare, posso riuscire.

Risorse coinvolte

Risorse umane

Liceo Artistico Musicale e Coreutico“F. Casorati”                                                           

-          Insegnante di Scienze Motorie e Sportive:

prof.ssa Maria Chiara Depaulis: tecnico FIN, tecnico FITRI, Delegato Regionale FINP

prof. Davide Monzani: tecnico FIGC

Tecnici esterni:

Giuseppe Brognoli tecnico calcio

Adele Stramentinoli tecnico tennis

Mauro Colombo tecnico arrampicata

Alida Pellegrini tecnico danza

Giulia Rebecchi e Rodolfo Braga tecnici equitazione

Guide escursionistiche di trekking

-          Insegnanti di sostegno:

prof.ssa Elena Porcelli -  responsabile area sostegno

prof.ssa Elia Caterina

prof.ssa Francesca Bonzanini

prof.ssa Gabriella Canone

prof.ssa Bonì Ketty

prof. Denisi Roberto

prof. Silvestro Vincenzo

-          Educatrici provinciali:

Calabrese Valentina

Ritrovato Margherita

-          Volontari per assistenza e collaborazione

Risorse logistiche

-          palestre

-          campo di atletica leggera “A.Gorla”

-          percorsi running codificati e misurati di 473m (anello piccolo) e 530m (anello grande) presso il Parco delle Betulle - Novara

-          percorso vitae attrezzato presso il Parco delle Betulle – Novara

-          parchi cittadini

-          percorsi di trekking del Parco del Ticino

-          piscina comunale del Terdoppio – Novara

-          piscina e campi da tennis Centro Sportivo Piazzano

-          pista di pattinaggio su ghiaccio

-          area attrezzata e centro di equitazione La Robinia, Galliate

-          palestra di arrampicata sportiva Quisquash

-          Studio Danza Novara

Risorse materiali

-          diverse tipologie di attrezzature: ostacoli, funicelle, coni, bacchette, cerchi, appoggi, palloni di vario tipo e dimensione, palline da tennis, vortex, tappeti, tavolette basculanti, fit ball.

-          attrezzatura specifica delle discipline esaminate

Descrizione analitica dell’attività

Incontro informativo rivolto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti:  

-          le attività del progetto

-          le discipline Paralimpiche

-          il Comitato Italiano Paralimpico.

L’attività viene svolta nell’orario curriculare scolastico per due ore alla settimana

L’attività sportiva è completamente gratuita per gli alunni. Le discipline sono: nuoto, pattinaggio su ghiaccio, danza, arrampicata sportiva, tennis, corsa campestre, atletica leggera, trekking. Tutti gli alunni parteciperanno ai Giochi Sportivi Studenteschi delle seguenti discipline: corsa campestre, nuoto, atletica leggera. l periodo di effettuazione delle attività sportive è da ottobre a giugno.

Progetto Sportiamo Insieme presso il Liceo Artistico Musicale Coreutico F.Casorati alunni coinvolti n. 18.

Progetto Sportiamo Insieme incontra le scuole presso la Scuola Primaria di primo grado “Bottacchi” alunni coinvolti n. 14.

Progetto Sportiamo Insieme incontra le scuole presso la Scuola Primaria di primo grado “Fornara Ossola” alunni coinvolti n. 20.

Attività Multisportiva

Programmazione basata sulla multilateralità e la polivalenza.

La programmazione verterà sull’educazione e sviluppo degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, lanciare, rotolare) e posturali, sull’educazione e sviluppo delle capacità motorie condizionali: forza, velocità e resistenza e delle capacità coordinative.

Gli esercizi, a carico naturale e con attrezzi, proposti in forma ludica, saranno all’inizio molto semplici per aumentare progressivamente le difficoltà.

Ampio spazio sarà dedicato a percorsi, circuiti, staffette, tecniche di rilassamento ed esercizi mirati di allungamento dei distretti muscolari.

L’intervento educativo si baserà principalmente sulla soddisfazione delle esigenze e dei bisogni degli alunni in funzione dello sviluppo corporeo, sociale, cognitivo, motorio e tecnico.

L’insegnante in relazione alle diverse età e grado di preparazione adotterà metodi di approccio vari.

Fondamentale è la realizzazione di un gruppo unito, nel quale lavorare con serenità e comprensione.

Sono inoltre previste le seguenti uscite:

-          Piscina del Terdoppio di Novara (vasca da mt. 25 e vasca per acquaticità)

               Piscina del Centro Sportivo Piazzano ( vasca mt. 18 e vasca per acquaticità)

               corso di acquaticità, avviamento e perfezionamento al nuoto

-          Pista di pattinaggio su ghiaccio, Novara:

prove di equilibrio in sicurezza sui pattini da ghiaccio

-          Studio Danza Novara:

la musica, il ritmo, il movimento libero da ogni schema rigido

-          Arrampicata sportiva, Centro Sportivo Quisquash, Novara:

sperimento la verticalità

-          Campi da tennis del Centro Sportivo Piazzano:

la coordinazione con la pallina e una racchetta

-          Area attrezzata e centro di equitazione, Galliate:

approccio graduale e conoscenza del cavallo

-          Campo di atletica “A.Gorla” :

gli alunni potranno cimentarsi e provare le discipline dell’atletica.

-          Parchi Cittadini di Novara:

camminare è facile e alla portata di tutti, gli alunni eseguiranno una passeggiata nel Parco delle Betulle effettuando gli esercizi del Percorso Vitae

-          Parco del Ticino  Cascina Picchetta  Cameri:

facile escursione di trekking all’interno del Parco del Ticino con guida didattica

Integrazione, collaborazione, empatia

Alcuni compagni di classe degli alunni disabili che aderiscono al Progetto, a turno parteciperanno in maniera attiva e in condizioni disagiate (con occhi bendati, seduti su una carrozzina, con un braccio legato, ecc.)  alle varie attività sportive, collaborando e integrandosi in una nuova forma di concepire il movimento.

L’esperienza che scaturirà sarà fonte di discussione, rielaborazione individuale e crescita personale da entrambi le parti in questione. 

Gli studenti condivideranno con la classe i momenti vissuti relazionando dettagliatamente il percorso effettuato.

Si creerà nei giovani un’occasione per mettersi alla prova, un’esperienza che potrebbe consentire di avere più chiarezza rispetto alle scelte formative future e costituire un buon presupposto per l’orientamento alla professione nell’area del sociale.

L’inserimento di una tappa educativa nell’ambito scolastico è un passaggio importante nel processo di crescita dei giovani come futuri cittadini e adulti consapevoli.

Festa Sportiva

La finalità è promuovere l’inclusione e l’attività motoria adattata e integrata tra gli alunni diversamente abili e i loro compagni.

La partecipazione non è a titolo individuale ma a squadre insieme ai propri compagni di classe.

Lo spirito dell’iniziativa è di far emergere la componente socializzante, educativa e ludica della pratica sportiva. A tale obiettivo si adattano alcune strategie per limitare un eccessivo agonismo: la sensibilizzazione degli Insegnanti attraverso opportune comunicazioni e la premiazione di tutti i ragazzi.

Nell’ambito del programma non esistono suddivisioni per tipologia di handicap.

Sono quindi previste: staffette, lanci, percorsi, giochi con la palla, giochi di gruppo.

Durante le attività gli alunni disabili possono ricevere qualunque forma di aiuto o di guida.