Share |

TA(N)TA AZZURRA AL PALA DAL LAGO

Debutto vincente dei ragazzi di mister Tataranni per 9-5 contro il Giovinazzo
foto Ilaria Pozzato

Novara - Un debutto migliore per l’Azzurra di fronte al proprio pubblico (numeroso e competente, con quasi 600 spettatori tra paganti e abbonati) al Pala Dal Lago. E ‘prima vittoria’ da tecnico per mister Tataranni, che con la sua squadra entra subito nei cuori degli spettatori grazie ad una prova gagliarda, ricca di grinta e carattere contro un avversario mai rinunciatario come il Giovinazzo. La sfida di sabato sera ha dimostrato che i ‘vecchi’ Brusa, Gavioli e soprattutto Maniero possono essere degli ottimi padroni di casa per i nuovi, in una prova collettiva davvero di spessore.

La partita, il ‘Tata’ inizialmente si affida allo stesso quintetto che aveva ben figurato in casa dei marziani del Trissino: Fongaro, Moyano, Torres, Maniero e Gavioli. Dall’altra parte Depalma schiera: Guia, Turturro, Cardoso, Mura e Clavel con il capitano Amato in panchina perché non in perfette condizioni. L’inizio è spettacolare: dopo soli 10” Gavioli scende sulla destra e conclude in modo vincente. I pugliesi non ci stanno e già al 2’ pareggiano con una deviazione sottoporta di Clavel. Il match è bello e vibrante e al 9’ l’Azzurra ritorna in avanti con una combinazione Maniero-Torres messa in rete dal giocatore argentino. Giovinazzo recupera poco dopo con il tandem D’Agostino-Cardoso per il pari firmato dal portoghese. Al 17’ Fongaro dimostra di non essere a caso il portiere della Nazionale Under 23 con un intervento miracoloso su Cardoso: gol sbagliato-gol subìto e arriva il 3-2 di capitan Brusa su assist al bacio di Bruno Dinis. A pochi istanti dalla fine del tempo il ‘Dal Lago’ si infiamma per il gol di Maniero con un gran tiro dalla distanza.

Nella ripresa il Giovinazzo scende in campo… l’Azzurra no! E infatti in soli 120” (dal 5’ al 7’) ribalta la sfida con le reti di Mura, Clavel e Cardoso. Una botta che avrebbe messo ko chiunque, ma qui sta la forza di questa squadra che all’8’ pareggia grazie alla deviazione sottoporta di Maniero su gran tiro di Gavioli. Al 10’ i padroni di casa conquistano un penalty: dal dischetto Maniero non sbaglia il gol del contro-sorpasso. Nel finale gli assoluti protagonisti sono Illuzzi e Bruno Dinis: il giocatore originario proprio di Giovinazzo è l’assoluto leader della difesa e il portoghese è la spina nel fianco nella retroguardia barese: al 19’ dopo un assolo il nr. 88 sigla il 7-5 e al 22’ firma la sua doppietta dopo aver ricevuto un passaggio smarcante da Moyano. A 1’ dalla fine c’è ancora gloria per Torres, ancora da assist di Moyano. Termina 9-5 per la gioia soprattutto dei più piccoli a caccia di autografi con i loro beniamini, vecchi e nuovi.

Sabato prossimo, 25 ottobre, si va in casa del Viareggio, in testa al campionato di A1 a punteggio pieno. “Noi andremo a fare la nostra partita, senza paura e con grande determinazione e rispetto per l’avversario” assicura mr. Tataranni sempre più leader di questa squadra dentro e fuori dal campo.