Share |

TEAM ATLETICO MERCURIO PARTNER DI AISLA NELLA LOTTA ALLA SLA

Novara - A Novara il fronte comune contro la sclerosi laterale amiotrofica, grave  e rara malattia neurodegenerativa al momento inguaribile che comporta la completa paralisi dei muscoli volontari lasciando intatte - nella maggior parte dei casi - le capacità cognitive, si allarga sempre di più. In ordine di tempo, l’ultimo sodalizio che ha deciso di fare squadra con l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Onlus, dal 1983 impegnata nella tutela, nell’assistenza e nella cura dei malati di Sla e delle loro famiglie è il Team Atletico Mercurio di atletica leggera.

La società ha infatti deciso di dedicare idealmente proprio ad Aisla la festa di fine anno, svoltasi nei giorni scorsi all’Oratorio San Martino: «E’ stata una simpatica occasione per condividere un momento di gioia con i nostri 150 giovani atleti e con i loro genitori – spiegano i dirigenti  del Team Atletico Mercurio – Abbiamo ripercorso le tappe più importanti della stagione appena conclusa ed illustrato i programmi che perseguiremo nel 2012. Il prossimo anno, oltre che in campo sportivo, abbiamo deciso di impegnarci anche nel sociale al fianco di Aisla per dare il nostro contributo nella lotta contro la Sla, malattia dalla quale oggi non si può ancora guarire».

Come primo segno tangibile di vicinanza ad Aisla, il Team Atletico Mercurio ha promosso una raccolta fondi tra i propri tesserati e le loro famiglie. I proventi verranno destinati al finanziamento di un progetto assistenziale e di presa in carico che, nel 2012, sarà attivato dalla sede Aisla di Novara (Viale Roma 32, tel.: 0321-499727; www.aisla.it)  in favore dei malati di Sla residenti sul territorio. Questi ultimi, a causa della malattia, molto spesso non sono più in grado di muoversi, nutrirsi, comunicare, respirare in maniera autonoma e necessitano quindi di adeguati percorsi di continuità assistenziale dai luoghi di cura al domicilio: «Abbiamo sposato volentieri una causa così nobile perché, proprio come Aisla, anche noi siamo convinti che non esistano avversari imbattibili in partenza – concludono i dirigenti  del Team Atletico Mercurio – Nella speranza che dalla ricerca giungano al più presto risposte efficaci dal punto di vista terapeutico, dal canto nostro vogliamo subito offrire un contributo affinché la Sla sia sempre meglio conosciuta ed i malati possano beneficiare di un’assistenza rispondente ai loro bisogni».