Novara - C’era grande trepidazione ed attesa per i XXIX Campionati Italiani Assoluti Targa Para-Archery che si sono disputati a Padova presso il Centro Sportivo Comunale “F. Raciti” dal 3 al 5 giugno. Ai Tricolori si sono ritrovati sulla linea di tiro i migliori 80 arcieri paralimpici italiani. Le sfide, sotto gli occhi vigili e attenti dei responsabili tecnici azzurri, sono state altamente spettacolari visto che la posta in palio era altissima: prevedeva infatti oltre ai titoli Italiani di Classe ed Assoluti anche le ultime chance per guadagnarsi un posto da titolare ai Giochi Paralimpici di Rio 2016 il prossimo settembre. Due atleti novaresi della neonata società “ancòra Sport ASD Compagnia Arcieri Novara” hanno gareggiato ai Campionati Italiani Assoluti grazie alle qualificazioni ottenute: Alberto Sfenopo e Vincenzo Vitale. L’evento è stato organizzato dall’ ASD Arcieri Padovani unitamente al Comitato Regionale Veneto ed alla Fitarco, con il patrocinio di CONI e CIP.
La suggestiva cerimonia di apertura ha dato inizio il sabato mattina alle ore 9.00 ai Campionati Italiani di Classe Individuali 70+70 Olimpic Round (72 tiri su bersagli posti a 70 metri di distanza) nonostante le condizioni climatiche proibitive per la pioggia.
Buona prova degli arcieri novaresi Sfenopo e Vitale che nella gara degliindividuali Open maschili si sono piazzati rispettivamente al 16° posto Alberto Sfenopo e al 19° Vincenzo Vitale. Grazie al 16° posto conquistato Alberto Sfenopo ha potuto accedere agli ottavi di finale gareggiando contro il 1° in classifica perdendo dignitosamente lo scontro.
Il movimento para-archery italiano può essere considerato un fiore all’occhiello nell’attività portata avanti con passione e competenza dal Presidente CIP Luca Pancalli e, per la FITARCO è motivo di grande orgoglio poter contribuire alla crescita di questo movimento, annoverando tra i partecipanti al Campionato anche un numero sempre crescente di arcieri appartenenti alle classi giovanili.
Grazie al lavoro portato avanti dal progetto promozionale “Arco Senza Barriere”, che gode del totale supporto del Comitato Paralimpico, la Fitarco ha incrementato su tutto il territorio nazionale la presenza di tecnici con specializzazione para-archery, ottenendo un aumento dei tesserati praticanti anche grazie alla presenza della stessa Fitarco in diversi centri spinali. A questo progetto ha aderito “ancòra Sport ASD” di Novara grazie al suo Presidente/atleta Alberto Sfenopo.
Il Campionato è stato trasmesso in diretta streaming sul canale federale YouArco ed una sintesi verrà trasmessa nei prossimi giorni da Rai Sport.
Ora i mirini dei due atleti novaresi sono puntati verso le qualificazioni ai prossimi Campionati Italiani Assoluti Indoor che si svolgeranno a febbraio 2017 a Suzzara (MN).