Novara - Inizio non in salita, ma direttamente dall’Everest per la Tr Azzurra Novara in questo campionato di serie A1, che per il debutto l’ha vista impegnata in casa dei ‘marziani’ del Trissino, campioni d’Italia uscenti, freschi vincitori della Supercoppa italiana e soprattutto capaci di vincere la bellezza di 10 trofei nelle ultime 4 stagioni. Un’assoluta corazzata che non ha spaventato, anzi ha motivato e dato grande vigore alla squadra di mr Tataranni, scesa in campo con grande piglio e determinazione. I novaresi iniziano con: Fongaro, Maniero, Torres, Moyano e Lele Gavioli. Dall’altra parte il tecnico Joao Pinto risponde con: Sgaria, Cocco, Almeida, Chanca Silva e Alvarinho. E quando capisci che in panchina ha elementi quali Mendez, Piccoli, Malagoli e Zampoli, capisci la forza dei campioni d’Italia. L’inizio è molto equilibrato ma al 3’ gli arbitri vedono un fallo di mano di Moyano punito con un penalty; dal dischetto si presenta Alvarinho ma Fongaro è bravissimo e respinge. Al 10’ il risultato si sblocca: Malagoli per Mendez che sottoporta non sbaglia. La partita è bella e divertente e i due portieri sono i migliori in campo. Nel finale del tempo Almeida si inventa un assist pazzesco per Alvarinho che deve solo appoggiarla in rete per il raddoppio.
Nella ripresa non cambia il copione del match: Tr Azzurra attenta in difesa e pronta a colpire in contropiede e veneti che provano a scardinare le trame della squadra di mister Tataranni. Al 5’ Illuzzi va vicinissimo alla rete ma capitan Cocco nella fase difensiva intercetta e parte in contropiede solitario e sigla il 3-0 molto applaudito da tutto dal PalaDante. Passano pochi secondi e Moyano dalla distanza conclude, la sfera in modo anche rocambolesco entra in per il 3-1 che riaccende la partita. La sfida si conferma molto interessante, con le giocate dei padroni di casa e dei novaresi che per un soffio non portano alla segnatura, sventata dagli ottimi Fongaro e Sgaria. Al 10’ palo clamoroso di Dinis e poco dopo Davide Gavioli serve la sfera a Mendez che non sbaglia: 4-1. Al 16’ Piccoli per Almeida per il 5-1 definitivo. Nel finale si assiste ad una continua ricerca della seconda rete da parte della Tr Azzurra Novara, per niente impaurita del fatto di essere in un PalaDante festante: Dinis sfiora la rete in un paio di occasioni ma non cambia il ruolino del match.
Poche ma incisive parole al termine del match dal presidente Roberto Scacchetti: “La partita col Trissino ha dimostrato che la nostra è una squadra competitiva, non rinunciataria e che non ha timori reverenziali verso nessuno. Mi è piaciuto l’atteggiamento in campo di ribattere colpo su colpo ai campioni d’Italia in carica. Dobbiamo rivedere qualcosa per qualche errore di ingenuità, ma permettetemi di dire che sono molto soddisfatto di quanto visto in questa difficile trasferta”.
La Tr Azzurra Novara torna in campo sabato 18 ottobre: alle ore 20.45 al Pala Dal Lago affronterà il Giovinazzo (battuto in casa dal Valdagno): questa squadra ha bisogno il sostegno di tutti, non dimentichiamocelo mai!