Novara - "La Festa patronale di San Gaudenzio - dichiara l’assessore allo Sport Ivan de Grandis - è tradizione, cultura e identità ma anche sport e salute. Ogni anno, torna a gennaio la mezza maratona, un evento a cui, ad oggi, sono già iscritte 1.500 persone per un appuntamento che ormai è tappa fissa nel calendario nazionale della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Un evento che si sta consolidando sempre di più per diventare un vero punto di riferimento per gli sportivi oltre i confini locali, una manifestazione importante anche per far conoscere ancora di più le bellezze della nostra città".
L'appuntamento è per domenica 25 gennaio con 2 distanze:
- NOVARA HALF MARATHON / MEZZA MARATONA DI NOVARA (21,0975 km) divisa nella versione ufficiale Fidal (Novara Half Marathon) e nella versione non competitiva (sotto egida ACSI);
- SAN GAUDENZIO RUN 10 K (10 km) divisa nella versione ufficiale Fidal ed in quella non competitiva.
Le novità di quest’anno sono: 1) Spostamento dell’area evento da Piazza Martiri della Libertà a Viale Kennedy con utilizzo del Pala Dal Lago anche per spogliatoi e docce; 2) Nuovi percorsi di gara (elenco vie allegate) con esclusione del cavalcavia Milano ed introduzione del Gazzurlo; 3) Introduzione della 10 KM competitiva (oltre alla non competitiva).
Si sta raggiungendo il record di iscritti per il nostro evento, avendo già superato la quota di 1.750 iscritti di cui 1.200 nella mezza maratona. L’evento è patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Novara, Coni Piemonte, Fidal e ACSI oltre naturalmente al Comune di Novara.
Sponsor principali: IGOR Gorgonzola, Centro Commercale San Martino 2, KING Attitude (nuovo negozio al Centro Comm.le San Martino), BP Sec, Acqua NovaraVCO, Mirato, Rubinetteria Poletti ed Hertz. Lungo il percorso oltre 160 volontari coordinati dal Gruppo Scorpion di Novara e diversi Vigili del Comando di Polizia Municipale, per presidiare il percorso.
Partenza gare: ore 9.30 mezza maratona – ore 9.45 San Gaudenzio Run 10 K.
Tempo massimo di gara: 2h 30’.
Al passaggio dell’ultimo concorrente le vie saranno aperte al traffico.