Novara - Solo quattro parole: Azzurra in serie A1! Una società giovane, ma gagliarda e vogliosa di fare, quella messa in piedi dal presidente Scacchetti e da tutto lo staff tecnico e dirigenziale, che ha portato – con l’inserimento di alcune pedine fondamentali – ad un risultato straordinario, se si pensa a che livelli era l’Hockey in città negli ultimi tempi, nonostante gli incredibili e forse irripetibili fasti del passato. A Breganze (Vicenza) serviva almeno 1 punto e così è stato, dopo un 6-6 non per deboli di cuore nella sfida giocata domenica sera. Inizialmente il tecnico Campanati opta per Bernardelli, Maniero, Brusa, Gallotta e Ortiz; dall’altra parte Thiella manda in campo: Giuseppe e Giovanni Tagliapietra, Battaglin, Barbieri e Costenaro. Il primo tempo è giocato quasi in apnea, con le due squadre contratte, pronte per ripartire in veloci contropiedi risultati il più delle volte fatali. Al 13’ il risultato si sblocca con il ‘solito’ Ortiz che sottoporta trova la deviazione vincente. L’urlo di gioia rimane strozzato in gola ai tifosi novaresi sugli spalti, in quanto il Breganze non solo pareggia, ma ribalta il risultato grazie alle reti di A. Tagliapietra (14’) e Lanaro (15’) siglate soprattutto per amnesie in difesa. Campanati chiama time-out; Ortiz si procura un penalty che però fallisce e nel finale Gallotta trova il pertugio giusto per il meritato pari. Quando il tempo sembra concludersi sul pareggio ecco la perla di capitan Brusa che con un tiro dei suoi supera Giuseppe Tagliapietra per il contro-sorpasso: 2-3. Prima della sirena da segnare un blu esibito ad Ortiz per comportamento non regolamentare nell’area veneta. Nella ripresa Costenaro su tiro diretto pareggia, poi Maniero e Brusa allungano per gli ospiti. Quindi Costenaro accorcia e poco dopo Gallotta sigla il 6° gol per la TR Azzurra. La reazione di un Breganze mai domo non s’è fatta attendere e Barbieri e Antonio Tagliapietra fissano il risultato su un pari sostanzialmente giusto che comunque decreta la promozione della Banda Campanati.
E ora è tempo di festeggiare e sabato 18 al Pala Dal Lago alle 20.45 arriva Scandiano, forse l’avversario più ostico di questo campionato. Si annuncia un palazzetto ‘total-blue’ in onore ad una squadra che ha conquistato un traguardo davvero importante in vista dei prossimi Mondiali di Hockey, che avranno luogo a settembre proprio a Novara.
Breganze-TR Azzurra Novara: 6-6
Breganze: Giuseppe Tagliapietra, Antonio Tagliapietra, Lanaro, Giovanni Tagliapietra, Battaglin, Barbieri, Grazian, Scortegagna, Costenaro, Battistin. All. Thiella.
TR Azzurra Novara: Bernardelli, Brusa, Mastropasqua, Gallotta, Ortiz, Mele, Maniero, Stefani, Quaglia, Trombetta. All. Campanati.
Arbitri: Trevisan e Mario