Novara - Una partita strana, dove vedi i ragazzi di mister Tataranni dominare a lungo, creare moltissime occasioni da rete e imbrigliare una bella squadra come il Grosseto. Eppure finisce in parità, un risultato che è vissuto come una sconfitta da tecnico, giocatori e staff per quanto visto in campo, dove a determinare il pari sono stati quei 35” di black-out in inferiorità numerica, che sono costati ben 3 reti (un po’ come era accaduto a Bassano la scorsa settimana)...
Per questo match il ‘Tata’ si affida inizialmente a: Fongaro, Torres, Illuzzi, Gavioli e Maniero; dall’altra parte Mariotti, uno che il ‘Dal Lago’ lo conosce come le proprie tasche, schiera Scarso Granados (anche lui ‘vecchia’ conoscenza azzurra), Silleri, Saavedra, Barragan e Barbieri. L’inizio dei padroni di casa è pirotecnico, visto che Gavioli e Torres sfiorano subito la segnatura. La Tr Azzurra gioca bene, in scioltezza e sembra certa di poter sbloccare il risultato da un momento all’altro. E infatti al 14’ arriva il meritato vantaggio, grazie ad una repentina ripartenza finalizzata da Gavioli. Il Grosseto si scuote ma Fongaro (anche lui ex) è attento in porta. A 1’ dalla fine c’è un fallo di Paghi su Illuzzi punito con un blu per il giocatore ospite e il penalty: dal dischetto lo stesso numero 9 azzurro non sbaglia. Nel momento dell’esultanza gli arbitri vedono un gesto anti-sportivo del pugliese e gli esibiscono un blu anche a lui. Si finisce il tempo e si comincia la ripresa in 4 contro 4. Poco dopo essere tornati con gli effettivi in campo Barragan si prende il blu, ma i locali non approfittano del ‘power play’. Dal 10’ all’12’ succede di tutto: Moyano esce anche lui per il blu. In inferiorità la Tr Azzurra trova il 3-0 con un super Torres che recupera dalla propria metà campo e poi finalizza dopo una splendida discesa davanti ad una curva festante. Si riprende e il Grosseto dimostra di essere solida e cinica, realizzando in 35” tre gol in successione con Barragan (doppietta) e Saavedra. Poteva essere il colpo del ko, ma la squadra di Tataranni tiene e beneficia di un tiro diretto per il 10° fallo degli ospiti: Moyano prima colpisce il palo, poi riprende e realizza il sorpasso. Il vantaggio dura poco perché c’è il 10° fallo anche dei novaresi e dal dischetto Vargas alza, schiaccia e… pareggia i conti.
Finisce in pari con molto rammarico per un’occasione persa di guadagnare ulteriori punti per una classifica che comunque allontana sempre più la squadra del presidente Scacchetti dalle zone basse.
Ora due trasferte molto insidiose: a Valdagno e a Lodi. Il ritorno al ‘Dal Lago’ avrà luogo il 21 marzo per il Forte dei Marmi di mister Crudeli. E in quel caso, se si vuole fare il salto di qualità, sarà necessaria la vittoria…
Tr Azzurra-Cp Grosseto: 4-4 14’ p.t. Gavioli, 24’ p.t. Illuzzi; 9’ s.t. Torres, 9’ e 10’ s.t. Barragan, 10’ s.t. Saavedra, 18’ s.t. Moyano, 20’ s.t. Vargas.
Tr Azzurra Novara: Fongaro, Pigato, Brusa, Moyano, Torres, Dinis, Maniero, Gavioli, Illuzzi, De Palo; all. Tataranni.
Cp Grosseto: Scarso Granados, Vargas, Schiavo, Barbieri, Paghi, Sillero, Saavedra, Barragan, Giabbani, Peruzzi; all. Mariotti.