Share |

UNA TR AZZURRA A FORZA 9 SCHIANTA BREGANZE

Vittoria in Veneto grazie ad una bellissima prova di squadra

Novara - Un regalo di Natale della squadra ai tifosi, alla società e anche a loro stessi: una prestazione ricca di orgoglio e carattere in campo dell’ultima in classifica, Breganze, con l’obiettivo di rilanciare le proprie credenziali e far vedere il vero valore del team del presidente Scacchetti. Finisce 1-9 al termine di un match molto nervoso con tantissimi cartellini blu (in più occasioni si è giocati in 4 contro 4), gialli e conclusosi a fine partita col rosso dato a Dinis nel momento dei saluti finali.

Mister Tataranni aveva chiesto massima concentrazione e concretezza ai suoi e ha avuto le risposte che voleva, in particolare dal portiere Fongaro, determinante in alcune parate, e dall’esperto Illuzzi, decisamente l’uomo in più dei novaresi. Si comincia con la Tr Azzurra schierata con: Fongaro, Gavioli, Moyano, Torres e capitan Maniero. Rispondono i padroni di casa guidati da coach Thiella con: Giuseppe Tagliapietra, Agostini, Cairo, Giovanni Tagliapietra e Volpe. L’inizio dei gaudenziani è travolgente: dopo pochi secondi Moyano subisce fallo e gli arbitri Carmazzi e Parolin indicano il dischetto, ma Maniero fallisce il penalty; subito dopo Torres si fa trovare pronto per sbloccare il risultato. Al 2’ Maniero ci prova ma la pallina colpisce il palo. Sale quindi in cattedra Fongaro con alcuni interventi decisivi a salvare il punteggio. Al 12’ Brusa riceve da Illuzzi ma sfiora la rete; subito viene dato un severissimo blu allo stesso giocatore pugliese. I veneti non ne approfittano del ‘power play’ e nel finale Torres raddoppia. A pochi secondi dalla sirena Dinis può calare il tris, ma Giovanni Tagliapietra è attento. Si va al riposo con la Tr Azzurra avanti di due reti, ma già con 9 falli a carico.

Nel secondo tempo sale in cattedra la classe di Illuzzi e la concretezza di Moyano. Al 4’ blu per Costenaro; subito dopo Dinis passa a Illuzzi che segna lo 0-3. Blu anche per Dinis e giallo ad Illuzzi e Moyano, ma la squadra di Tataranni è brava a tenere i nervi saldi. Questo manda in tilt i padroni di casa che all’8’ vanno sotto per 0-4 su tiro diretto di Moyano per fallo (e blu) di Volpe su Brusa. Il giocatore azzurro riceve a sua volta un blu, cartellino che viene esibito anche a Dinis e Costenaro entrati in contatto nell’area novarese. Al 13’ Illuzzi realizza un gran gol ubriacando la retroguardia vicentina e appoggiando in rete. Passano pochi secondi e la botta di Brusa esce d’un nulla, ma sulla ribattuta Moyano c’è per il 0-6. Al 17’ 10° fallo della Tr Azzurra ma Fongaro è ottimo su Agostini, il migliore dei suoi, che subito dopo raccoglie la pallina che aveva colpito la traversa e forse la parte superiore della rete e insacca la rete della bandiera. Gli ospiti falliscono un tiro diretto (10° fallo di Breganze) con Moyano; c’è anche un penalty per fallo su Illuzzi che s’incarica della conclusione e, dopo la respinta di Tagliapietra, segna l’1-7. Nel finale c’è spazio per il portiere di riserva Todeschini, che viene però infilato prima da Maniero e poi da Torres su assist di Moyano. Finisce 1-9 una sfida importantissima, più che per la classifica e il risultato, quanto per il morale dei ragazzi dopo molte sconfitte consecutive, alcune delle quali davvero immeritate.

“Sono molto soddisfatto dell’approccio dentro e fuori dal campo di tutti – ha commentato Tataranni – Li ho visti carichi già in fase di riscaldamento e ho trovato dentro e fuori dal campo una squadra unita, vogliosa di fare e di giocare un bell’hockey. Ora abbiamo un paio di giorni di allenamenti, poi una pausa per ripresentarci al meglio in vista del delicatissimo match contro Sarzana”.

La sfida contro i liguri è in programma martedì 6 gennaio alle ore 20.45 al Pala Dal Lago.