Share |

UNO STOP IMMERITATO PER L’AZZURRA A VIAREGGIO

I ragazzi di mr Tataranni sfiorano in più occasioni il gol ma devono piegarsi ai toscani

Novara - Chi ha inventato il detto ‘Gol sbagliato-gol subìto’ evidentemente aveva in mente la partita tra Viareggio e Azzurra, giocata in un Pala Barsacchi gremito con un pubblico tanto caldo quanto corretto e competente. La squadra di mr Tataranni colpisce pali e traverse, fa un gol ‘fantasma’ (non visto dal duo arbitrale), fallisce un rigore e in un tiro diretto, ma deve inchinarsi ai toscani che hanno capitalizzato al meglio le giocate di un super Ambrosio (giocatore nel giro della Nazionale). Si parte con i padroni di casa in campo con l’eccellente portiere Gomez, D’Anna, Ambrosio, Muglia e Torner guidati in panchina da una tecnico d’esperienza come De Girone; novaresi invece con: Fongaro, Torres, Illuzzi, Gavioli e Maniero. E proprio ‘Re Giorgio’ dopo pochi secondi sblocca il risultato con un inserimento vincente che lascia di stucco gli spettatori. Palla al centro e nella prima azione di gioco dei viareggini D’Anna sottoporta pareggia i conti: 1-1 dopo 45”! La partita rimane bella e vibrante. Dinis colpisce un palo clamoroso, così come Maniero che centra la traversa da posizione ottimale. I locali sembrano a tratti tramortiti dalla forza degli azzurri, che giostrano a meraviglia e fanno intendere che non sono quella squadra-materasso che solo pochi mesi fa perse 6-0. Il tempo si chiude in pari, ma per gli ospiti è un risultato che sta molto stretto.

Nella ripresa il Viareggio sembra essere più concreto. De Girone comanda dalla panchina maggiore pressione e l’Azzurra soffre ed è tenuta a galla da un sempre ottimo Fongaro. I contropiedi dei novaresi sono però micidiali e vengono neutralizzati da un Gomez in gran serata. A 10’ dalla fine Ambrosio dalla distanza prova una conclusione, che viene sfiorata da almeno un paio di giocatori ed entra in rete tra l’entusiasmo del palasport. L’Azzurra che non demorde per merito di un ‘Tata’ che dalla panchina è bravissimo a sostenere i suoi ragazzi senza sosta. Torres colpisce un palo-traversa clamoroso con la sfera che sembra essere comunque entrata, ma gli arbitri non vedono e non convalidano. Quindi tiro diretto di Illuzzi che non va a segno e finale con 5 giocatori di movimento per l’Azzurra alla ricerca disperata del pari. C’è il 10° fallo dei novaresi: dal dischetto a 20” dalla fine va Ambrosio, ma Fongaro ipnotizza la punta della Nazionale. Termina 2-1 con mille recriminazioni ma anche la consapevolezza che la squadra del presidente Scacchetti è capace di giocare un grande Hockey e di divertire il pubblico. “Poi i risultati – come sottolineato dal tecnico azzurro alla fine – grazie al gran lavoro che facciamo in settimana, arriveranno. Ne sono certo!”.

E ora nemmeno il tempo di riposare perché mercoledì 29 alle 20.45 Brusa e soci ospiteranno il fortissimo Hrc Monza, seconda in classifica di A1 dietro proprio al Viareggio (a punteggio pieno). Si annuncia un match molto intenso: questi ragazzi meritano di essere visti, sostenuti e applauditi. Quindi tutti al Pala Dal Lago!