Novara - Cade sul terreno di Vercelli il Novara di mister Dossena, dopo la vittoria casalinga della scorsa settimana con l’Aurora Pro Patria, sempre più lontana da una salvezza che, numeri parlando, sembra quasi impossibile. I padroni di casa arrivavano da un pareggio in trasferta contro la Virtus Verona del factotum Gigi Fresco. Il match, di fronte ad un settore ospite esaurito in ogni ordine e posto, appare subito in salita per il Novara FC. Al 18' di gioco, complice una delle tante disattenzioni difensiva di Dell’Erba, apparso in evidente difficoltà in un ruolo non incline alle sue caratteristiche, si rivela caro: Akpa Apro supera un Boseggia che, nel tentativo di fermare l'attaccante, si fa superare sotto lo spicchio occupato dai Nuares. Ancora pericolosa nei minuti successivi la Pro, ma Boseggia evita il peggio con una super parata. L’unica azione degna di nota degli ospiti si registra con un tiro da fuori di Collodel che esce fuori di poco, con Liveri che accompagna la palla con il corpo.
Nella seconda frazione i gaudenziani riescono a mettersi maggiormente in mostra, con l’ingresso di Lanini, trovando diverse opportunità con Morosini, Collodel e nel finale ancora con Lanini con un colpo di testa. Un approccio messo in mostra però solo nei minuti finali con i padroni di casa bravi a gestire il tempo, chiudendo tutti gli spazi.
Novara che quindi cade in un crocevia importante della stagione, ritornando nella zona rossa della classifica e aprendo dei seri interrogativi sull’effettivo valore di una squadra, costruita per puntare a posizioni più alte. Nel frattempo la società ha comunicato, tramite il sito web ufficiale, la cessione definitiva di Ghiringhelli, il prestito di Deseri alla Cairese e il ritorno al Cesena del deludente Perini.
Prossima partita in programma: in casa, sabato 7 febbraio alle 14.30 contro l’Union Brescia di mister Corini.
Così Mister Dossena ha commentato la sconfitta: “Nel primo tempo siamo stati poco costruttivi e nelle ripartenze loro ci facevano male, nel secondo tempo ho visto qualcosa di più sotto l’aspetto del gioco ma non siamo riusciti a creare tante occasioni. È una sconfitta che fa male. Le sconfitte servono per migliorarsi. Dobbiamo fare tutti autocritica, io per primo. Per fortuna sabato siamo di nuovo in campo”.
Nicolò Gentilcore
Pro Vercelli: 97 Livieri, 3 Coccolo, 4 El Bouchataoui, 5 Marchetti, 8 Burruano, 11 Sow A. (68′ 21 Sow O.), 14 Iotti (VC), 18 Piran, 19 Furno (68′ 28 Carosso), 26 Comi (C) (77′ 9 Coppola), 92 Akpa Akpro (90’+3′ 29 Pino). A disposizione: 33 Rosin, 77 Del Favero, 7 Mallahi, 10 Rutigliano, 16 Ronchi, 23 Perotti, 32 Zacchera, 41 Boufandar, 44 Clemente, 91 Regonesi. All. Michele Santoni
Novara: 1 Boseggia, 8 Di Cosmo (60′ 23 Morosini), 9 Alberti, 10 Donadio (46′ 7 Lanini), 11 Ledonne, 15 Khailoti (VC), 17 Dell’Erba (33′ 72 Agyemang), 19 Collodel (84′ 36 Arboscello), 26 Lorenzini (C), 71 D’Alessio, 99 Basso. A disposizione: 12 Rossetti, 16 Raffaelli, 3 Lartey, 4 Malaspina, 6 Citi, 21 Ranieri, 28 Cannavaro, 65 Cortese. All. Andrea Dossena.
Arbitro: Sig. Gabriele Sacchi di Macerata
Assistenti: Sigg. Mario Chichi di Palermo e Davide Gigliotti di Lamezia Terme. Quarto Ufficiale: Sig. Andrea Bortolussi di Nichelino. Operatore FVS: Sig. Alberto Mandarino di Alba-Bra.
Marcatore: 18′ Akpa Akpro (P)
Ammonizioni: 25′ Iotti (P), 45’+3′ Burruano (P), 62′ Furno (P), 70′ Lorenzini (N), 85′ El Bouchataoui (P)
Calci d’angolo: Pro Vercelli 3 – Novara 8
Recupero: 3′ pt | 5′ st