Novara - Si conclude con un altro bel 3-0 per i ragazzi della serie C del Volley Novara la partita di questo sabato 10 dicembre, che li ha visti portare a casa,contro l’Alto Canavese Volley, la nona vittoria consecutiva dall’inizio del campionato. Era l’ultimo scontro del girone d’andata,in cui i novaresi sono riusciti a realizzare, di settimana in settimana, una serie di vittorie incredibili vincendo sempre sia in casa, che in trasferta.La partita inizia con Novara che mette in campo una formazione nuova, a causa di alcuni problemi:Formaggio in palleggio, che sostituisce ancora Busti infortunato alla mano, in banda Rigamonti e Malgrati, che si sposta dalla sua solita posizione di opposto per prendere il posto di Panzeri infortunato alla caviglia, in opposto entra Garagiola, mentre i centrali sono Giacobbo e Morandi, libero Baccin.
Il primo set vede i ragazzi di coach Colombo partire abbastanza bene, mettendo a segno dei buoni punti, creando così un po’ di distacco dagli avversari, che sembrano più disordinati e imprecisi.I ragazzi dell’Alto Canaveselentamente iniziano però a mettere in difficoltà i novaresi, accorciando così le distanze, mail tentativo è vano e il primo parziale si conclude con il punteggio di 25 a 21 per il Volley Novara. Il secondo set sembra la fotocopia del primo con i ragazzi di Novara, che cercano di mettere una buona distanza tra loro e gli avversari.Questi invece, che non ci stanno a perdere senza reagire, approfittando del calo di concentrazione e della fatica nel fare punto dei novaresi, tentano di recuperare lo svantaggio, riuscendoci e portando il punteggio sul 20 pari. Si procede punto a punto, mentre sale la tensione sotto rete, tanto che l’arbitro è costretto a causa di una parola di troppo, a tirare fuori i cartellini: rosso e giallo insieme per un giocatore dell’Alto Canavese, che è costretto ad uscire dal campo fino alla fine del set, vinto sul finale 25 a 23 dai ragazzi di casa.Il terzo parziale risulta più combattuto degli altri due, infatti si procede punto a punto, fino al 13 pari quando i novaresi rialzano la testa, grazie anche ad una serie di punti messi a segno da Rigamonti, che in questa partita ha dato prova di saper trascinare la squadra grazie ai suoi 23 punti fatti in complessivo. Gli avversari tentano una reazione, ma ormai la distanza non lo permette, si conclude così il set sul 25 a 18.Il commento di coach Colombo alla fine della gara fotografa non solo questa partita ma l’intera prima parte di campionato: “Sono soddisfatto, il risultato non solo di questa partita, ma di tutte le precedenti è ottimo, siamo riusciti a crescere di volta in volta nonostante la serie di infortuni subiti durante queste settimane, che non ci ha permesso di dimostrare a pieno le nostre risorse. Credo nel potenziale di ognuno di questi ragazzi, nella loro capacità di riprendersi quando cala la concentrazione e nella loro voglia di fare bene”.
Settimana prossima inizierà il girone di ritorno con la trasferta a Romagnano Sesia contro Erreesse Pavic.
VOLLEY NOVARA-ALTO CANAVESE VOLLEY 3-0 (25-21 / 25-23 / 25-18)
VOLLEY NOVARA: Giacobbo (6), Morandi (6), Malgrati (4), Formaggio (2), Rigamonti (23), Garagiola (5), Baccin (L), Ariatta (n.e), Busti (n.e), Vallanzasca (n.e), Panzeri (n.e). ALL. Colombo-Caligaris.
ALTO CANAVESE VOLLEY: Bianchi (2), Andrini (8), Bianchetta (3), Argentero (6), Mazzocchi (1), Cominu (7), Anfosso (3), Franchini (L), Crosasso (n.e), Peroglio (n.e), MatteottiI. ALL. Matteotti-Vota.
Dopo la vittoria della scorsa settimana la speranza per i ragazzi della serie D Ebano Volley Novara era quella di ripetere il risultato questo sabato 10 dicembrein trasferta a Romagnano Sesiacontro l’ErreessePavic. Purtroppo questo non è avvenuto, in quanto i novaresi erano consapevoli che la partita di questo sabato non sarebbe stata facile e infatti i parziali del 3 a 0 (25-18/ 25-22 / 25-17) sono la prova di una gara giocata in modo discontinuo, con l’alternanza di belle azioni e troppi errori, che hanno compromesso una prestazione, che poteva essere positiva. Nel primo e terzo set gli avversari riescono a mettere in difficoltà i ragazzi di coach Gatti, che sembrano non trovare la forza di volontà per contrattaccare. Meglio invece il secondo parziale quando, come mostra il risultato di questo set, la partita si fa più combattuta e i novaresi mettono in campo un po’ del loro reale potenziale, senza riuscire però a dare una svolta netta, in grado di far riaprire il match. Nonostante la sconfitta e la prestazione alterna non bisogna scoraggiarsi, ma continuare a lavorare perché il gruppo deve cercare di migliorare ancora, puntando sulla tecnica e sulla coesione della squadra.
Il prossimo week-end i ragazzi dell’Ebano Volley Novara saranno impegnati in casa alle 21.00, pressola palestra Fornara, contro l’Under 20 Pallavolo Biellese, speriamo che lì possano puntare ad un risultatomigliore.
Michela Malgrati