Share |

Volley Novara: i risultati dell'ultimo weekend

IL VOLLEY NOVARA ESPUGNA TORINO E SI CONFERMA LEADER DEL GIRONE

Novara - Le aspettative non sono andate deluse, il big match che si è disputato sabato sera al Palablu di Moncalieri è stato entusiasmante, infatti davanti ad un pubblico numeroso le due squadre rivali si sono affrontate in una battaglia durata due ore e venti minuti, che alla fine ha visto vittorioso il Volley Novara. La partita si è svolta senza esclusioni di colpi, da una parte le due bande Rigamonti (24 punti) e Panzeri (11punti), i due centri Giacobbo (15 punti) e Morandi (12 punti), l’opposto Malgrati (19 punti), Baccin libero e Formaggio in palleggio a sostituire l’infortunato Busti, il Pmt Torino rispondeva con Serini (14 punti) e Ferrero (10 punti), i centri Mangano (14 punti) e Fubini (4 punti), l’opposto Romero (17 punti) e il liberoPrato con Menardi in palleggio. Il primo set è stato vinto dal Volley Novara partito decisamente meglio rispetto agli avversari, mentre il secondo interminabile parziale ha visto i torinesi più concentrati. Questo ha fatto in modo che Novara continuasse ad essere sempre a poca distanza da loro fino a fine set, dove i ragazzi diColombo dopo aver agguantato i rivali, punto su punto giocano un finale al cardiopalmo fino al punteggio di 33 a 31 per i torinesi che così pareggiano i set. Il terzo parziale fotocopia del secondo vede i ragazzi di Ravera prendere il sopravvento in avvio, forti del punteggio precedente, ma Rigamonti e compagni non ci stanno a perdere e azione dopo azione controbattono e vanno ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 30 a 28. A questo punto i novaresi si sentono appagati del set vinto e rallentano il ritmo, i torinesi ne approfittano non volendo lasciarsi sfuggire la possibilità di portare a casa la partita, vincendo così il quarto set 25 a 17. Si va al tie break, Colombo chiama i ragazzi e dopo aver sostituito il libero Baccin, dolorante alla schiena con Vallanzasca, li carica con qualche accorgimento tattico e, chiedendo loro un ultimo sforzo, li proietta dentro il quinto set. I novaresi ci credono, partono decisamente meglio degli avversari e non si fanno sfuggire la possibilità di portare a casa la vittoria, risultato 15 a 10 per il Volley Novara. A questo punto tutte e due le squadre ricevono un grosso applauso dal pubblico per aver contribuito a disputare una bellissima gara piena di suspense. A vincere sono stati i ragazzi novaresi, che confermano la loro posizione in testa alla classifica a quota 17, davanti al PMT Torino a 15 punti, seguiti dal Fortitudo Occimiano a 13 punti. Non va dimenticato che il girone è lungo e proprio sabato prossimo, 26 novembre, al Palaigor il Volley Novara ospiterà alle 18,30 la Fortitudo Occimiano, terza in classifica, anche per questa partita ci vorrà tutto il calore dei tifosi novaresi per sostenere i ragazzi.

Parziali: PMT Torino – Volley Novara (2-3) 21-25 / 33-31 / 28-30 / 25-17 / 10-15

PMT TORINO: MENARDI (6), ROMERO (17), FUBINI (4), SERINI (14), MANGANO (14), DEL NOCE (6), FERRERO (10), VIDO, PRATO (L), MONTESION (n.e), VIBERTI (n.e), ZATTI (n.e).  All. RAVERA – DURANTINI.

VOLLEY NOVARA: GIACOBBO (15), MORANDI (12), MALGRATI (19), FORMAGGIO (4), PANZERI (11), RIGAMONTI (24), BACCIN (L), VALLANZASCA (L2), GARAGIOLA (n.e), ARIATTA (n.e), BUSTI (n.e).  All. COLOMBO – CALIGARIS.

SCONFITTA IN TRASFERTA PER LA SERIE D EBANO VOLLEY NOVARA - Si sapeva che la trasferta di questo sabato che vedeva il Volley Novara contro Valsusa sarebbe stata difficile e infatti gli avversari hanno dimostrato tutto il loro potenziale mettendo in difficoltà i novaresi, che nonostante abbiano cercato di recuperare contro la prima del girone hanno perso 3 a 0 con parziali di 25-15 / 25-11 / 25-20. I ragazzi di Novara sono partiti un po’ titubanti e per questo gli avversari hanno subito preso il via portandosi a casa il primo parziale. Anche il secondo set va al Tiffany Valsusa, che approfitta della prestazione sottotono dei ragazzi di coach Gatti, che subiscono troppo il gioco avversario senza riuscire a ricostruire. In netta ripresa il terzo set con delle belle giocate che lo rendono più combattuto, ma questo tentativo di ritornare in partita viene stroncato dagli avversari, che non si fanno spaventare e reagiscono alla ripresa dei ragazzi dell’Ebano Volley Novara, vincendo così il terzo parziale e portandosi a casa i tre punti. Nonostante il risultato la prestazione non è da vedere come nettamente in negativo, gli avversari erano una squadra forte ed esperta, per questo da questa trasferta bisognerà trarre degli spunti per migliorare durante il lavoro in settimana. Sabato si giocherà invece tra le mura di casa alla palestra Bollini contro il Domodossola alle 18.30, speriamo che questo dia una scossa ai ragazzi per ritornare alla vittoria.

NOTIZIE DAL SETTORE GIOVANILE RAMCUBE VOLLEY NOVARA - I primi a giocare nel weekend sono stati i più giovani atleti dell’Under 14 Ramcube che di settimana in settimana lavorano sodo in palestra e durante le partite mostrano dei piccoli ma costanti miglioramenti. Questa lenta crescita è ben visibile nella partita a Varallo contro la squadra di casa: nei primi due set i novaresi hanno fatto un po’ troppi errori subendo così il loro gioco, terzo e quarto parziale hanno visto un miglioramento dovuto anche ad alcune modifiche nei ruoli e alla diminuzione di molti errori. La partita nonostante la reazione della formazione del Ramcube Novara ha visto portare a casa la vittoria dagli avversari per 3 a 1 (parziali: 25-22 / 25-12 / 21-25 / 25-20). Anche se il risultato è contro i novaresi si iniziano lo stesso a vedere i miglioramenti dei sette atleti che settimana dopo settimana stanno andando avanti con il lavoro. L’entusiasmo e la determinazione non gli mancano di certo!

Gioca in trasferta anche l’Under 16 B Ramcube Volley Novara che perde 3 a 0 (26-24/25-22/25-21) contro Pavic nonostante la buona prestazione ed i segnali di crescita visibili in tutti i ragazzi della formazione. Questo risultato non smuove la classifica, che rimane invariata, in quanto il Pavic rimane sempre la capolista. Proprio questo fatto è da guardare con interesse in quanto, contro una squadra decisamente forte, i ragazzi del Ramcube Volley Novara sono comunque riusciti a mostrare una crescita importante sia tecnica che tattica, oltre che di carattere, nell’affrontare un avversario più forte. Questo dimostra che la strada imboccata è quella giusta per ottenere dei buoni risultati.

Perdono invece sul campo di casa i ragazzi dell’Under16 A Ramcube Volley Novara contro Chieri, avversario difficile e capace di creare belle giocate. Tutti e tre i set sono stati vinti dagli avversari con parziali di 13-25 / 16-25 / 23-25. A mettere in difficoltà i novaresi sono stati soprattutto gli errori, che sono risultati fatali nel bilancio complessivo dei set. Un chiaro esempio di ciò è stato il primo parziale, in cui gli avversari lasciati indietro sono riusciti a recuperare lo svantaggio e ad aggiudicarsi così il set. Stessa dinamica si è svolta nel secondo parziale, mentre il terzo ha visto una ripresa dei ragazzi del Ramcube Volley Novara, segnale chiaro che le potenzialità e le capacità ci sono basta solo sfruttarle. La stagione è ancora lunga, inoltre il gruppo e lo staff sono capaci, per questo siamo sicuri che con un lavoro costante sapranno tirare fuori le capacità singole e di squadra per realizzare degli ottimi risultati.