Share |

WARM UP PER LA FESTA DELLA MONTAGNA

In città da venerdi a domenica la seconda edizione. La prima aveva attirato 60 mila visitatori
Simone Moro

Novara - Siamo oramai al “warm up” per la seconda edizione della Festa della Montagna, organizzata dalla sezione di Novara del Club Alpino Italiano in collaborazione con Comune di Novara e Nova Eventi. E’ infatti in programma dal 18 al 20 settembre, con protagonista, appunto, la montagna: una vera e propria festa, con mostre, spettacoli, folklore, enogastronomia. In pratica, la montagna scenderà in città per invadere le vie e le piazze del centro. L’evento si aprirà venerdì 18 settembre (ore 16.30) nella cornice della “Sala del Compasso” presso la Cupola antonelliana di San Gaudenzio, alla presenza del Sindaco di Novara, del Presidente Nazionale del CAI, del Presidente della Sezione CAI di Novara e dei Presidenti del Raggruppamento CAI Est Monte Rosa. Contestualmente sarà visitabile la mostra “L’Italia di Grand Hotel, il sogno e la montagna”, aperta al pubblico presso la stessa Sala del Compasso con copertine concernenti le ‘terre alte’ (visitabile gratuitamente dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 sabato e domenica, senza quindi che le visite contrastino col programma normale delle salite alla Cupola). Tra i moltissimi punti del programma, segnaliamo in particolare sabato 19 alle ore 21.00 in piazza Duomo, il famoso alpinista Simone Moro (nella foto) terrà una conferenza dal titolo “Racconti in punta di... ramponi”.

Domenica 20 settembre, a conclusione dell’evento, a cura della Scuola Nazionale di Alpinismo, del Gruppo Speleologico di Novara, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, verrà effettuata una spettacolare calata in corda doppia dal campanile del Duomo con simulazione di intervento di soccorso in parete urbana.

Tra i “pre evento” ricordiamo che Giovedì 15 ottobre alle ore 14.00, l’Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (aula 102), ospiterà il seminario di studio “Le Terre Alte: Forme e pratiche del cibo”.

«C’è molta attesa per questo evento – commentano il sindaco Andrea Ballarè e l’assessore allo sport Rossano Pirovano – che consideriamo tra i più importanti e attrattivi tra quelli realizzati in collaborazione con l’amministrazione. Siamo certi che anche questa volta i novaresi e i tanti appassionati provenienti anche da fuori città non mancheranno di decretare un ennesimo grande successo per l’iniziativa del Club Alpino Italiano»

IL PROGRAMMA COMPLETO

VENERDÌ

Ore 16.30 Sala del Compasso della Basilica di San Gaudenzio (via Gaudenzio Ferrari), cerimonia di apertura della Festa della Montagna alla presenza del sindaco di Novara, fel presidente nazionale del CAI Umberto Martini, del presidente della sezione di Novara e dei diciassette presidenti CAI Est Monte Rosa.

Ore 17.30 Piazza Duomo, cerimonia ufficiale di apertura della Festa della Montagna

Ore 18.00 Piazza Duomo, esibizione del gruppo folkloristico “I Rododendri” della Valle Strona

Ore 18.30 Chiesa di San Pietro al Rosario (Madonna del Rosario) in piazza Gramsci, esibizione del coro “Ensemble Femminile Novaria”

Ore 21.00 Basilica di San Gaudenzio, concerto del Centro Nazionale di Coralità CAI: Coro Cai “Città di Novara”, Coro Cai “Bovisio Masciago” e Coro “Edelweiss” del Cai di Torino.

Ore 21.00 Piazza Duomo, Radio Onda in diretta

SABATO

Ore 10.00 Piazza Gramsci, Dimostrazione di Nordic Walking a cura di Lilt.

Ore 11.15 Piazza Duomo, esibizione del gruppo folkloristico “Quinta Rua”

Ore 15.00 Piazza Duomo, presentazione dello Street Boulder Contest (arrampicata urbana), che occuperà diversi palazzi del centro storico fino alle ore 18.00

Ore 15.30 Piazza Duomo, esibizione del gruppo folkloristico “I Stciupatell” di Beura-Cardezza

Ore 16.30 Piazza Duomo, presentazione del “Sentiero Novara”

Ore 17.30 Piazza Duomo, conferenza con filmato del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)

Ore 18.00 Piazza Duomo, Regione Piemonte Direzione Opere Pubbliche e Protezione Civile: “Procedure e prassi in occasione delle calamità naturali”.

Ore 18.30 Piazza Duomo, premiazione dello Street Boulder Contest

Ore 18.30 Piazza delle Erbe, esibizione del gruppo folkloristico “Quinta Rua”

Ore 21.00 Piazza Duomo, “Racconti in punta di... ramponi” con il famoso alpinista Simone Moro (in caso di maltempo, nella Sala Borsa in piazza Martiri)

DOMENICA

Ore 9.30 Piazza Duomo, partenza per il Sentiero Novara, Tappa 00 NOVARA SUD – Percorso Parte «A»

Ore 10.30 Piazza Duomo, esibizione del gruppo folkloristico “Arsumà”

Ore 15.00 Piazza Duomo, esibizione del gruppo “Stomp Groove Band”: spettacolo di percussioni, diretto dal M° Umberto Cesarano

Ore 15.30 Piazza Duomo, esibizione del coro “Penna Nera” di Gallarate, poi fino alle 16.30 sotto i portici di Corso Mazzini.

Ore 16.00 Piazza Duomo, “Sport, medicina e disabilità”: l’AGD - Associazione Giovani Diabetici racconta le sue esperienze.

Ore 16.30 Piazza Duomo, “Sport, medicina e disabilità”: ASL 13, DSMI - Dipartimento di salute mentale interaziendale di Novara.

Ore 17.00 Piazza Gramsci, Dimostrazione di Nordic Walking a cura di Lilt.

Ore 17.00 Piazza Duomo, Gran finale con calata in corda doppia dal campanile del Duomo e simulazione di soccorso in parete in collaborazione con il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), la Croce Rossa Italiana e la Scuola Nazionale di Alpinismo di Novara, seguito dall’ Ammainabandiera dal campanile del Duomo.

Ore 17.30 Piazza delle Erbe, esibizione del gruppo folkloristico “Arsumà”

Ore 18.30 Piazza Gramsci, esibizione del gruppo “Stomp Groove Band”