Trecate - Si conclude a favore della formazione di Colombo il derby che ieri sera ha messo faccia a faccia Trecate e Galliate. Un'ora e undici minuti di gioco solo a tratti entusiasmante, costellato sì di errori, ma anche di azioni degne di nota.
Fin dalle prime battute, le compagini cercano di imporre il loro gioco e avanzano punto a punto. Quindi 7-8 e 16-12 i time out tecnici. Le ragazze di Appi tentano la rimonta ma la musica non cambia e il set finisce 25-16 per l'Agil.
Nel secondo set le ospiti spingono si da subito l'acceleratore approfittando delle pecche in ricezione delle trecatesi: 5-8 prima, 16-13 poi, le padrone di casa salgono in un attimo di tono e si fanno rincorrere, lasciando le avversarie a quota 17.
Nel corso del terzo set è l'Agil a stare sempre davanti, grazie agli attacchi di Migliorin, Golini e Morandi. Si arriva 11-4, gli errori portano a 11-9, ma la continuità nel rendimento porta le ragazze di Colombo ad imporsi sul 16-11 fino al 20-12. Il Galliate si ritrova ancora una volta a inseguire senza riuscire a trovare il bandolo della matassa. L'Agil invece prende quota e chiude il set e l'incontro 25-15.
“Ci tenevo a conquistare l'intera posta nel derby – commenta coach Colombo - ma soprattutto a vincere l'ultima partita prima della pausa natalizia. Le mie giocatrici, anche se forti – analizza – non sempre si dimostrano costanti e lineari dunque era necessario garantirsi la posizione alta in classifica”. E a proposito delle ospiti dice: “Galliate è una buona squadra che ha impostato la partita sul servizio e sulla varietà di gioco dettata dalla regista Siega. Per questo motivo, ho dato alle mie ragazze precise indicazioni sulla battuta: ricercata e insidiosa per limitare l'abilità del palleggiatore. I rischi in questo senso li hanno corsi entrambi i sestetti come provano gli errori commessi dalle formazioni casalinga e ospite, rispettivamente 10 e 13”. Errori subito riscattati, brave nel muro e difesa, la partita delle trecatesi è stata preparata non sulle rotazioni ma sulle singole giocatrici. “Ero comunque fiducioso – conclude - grazie alla qualità riscontrata in sede di allenamento”.
Il campionato si ferma per le festività, riprenderà il 7 gennaio con l'Agil che incontrerà in trasferta il Sant'Orsola Alba Cn. Con l’occasione, la società sportiva Agil Volley Trecate augura a tutti un buon Natale ed un sereno 2012.
Prosegue intanto il lavoro anche dell'Electra Italia Trecate di Paolo Cerutti che ha battuto per 3-0 (25-17; 25-16; 25-19) l'ospite Finimpianti Rivarolo Acv. Si prepara al torneo internazionale Bear Wool Volley, in programma a Biella il 3-4-5 gennaio, e al derby contro il Volley Novara giorno 7.
AGIL VOLLEY TRECATE - PALLAVOLO GALLIATE 3-0 (25-16; 25-17; 25-15)
AGIL VOLLEY TRECATE NO: Morandi 10, Gasperini 2, Ubezio 8, Giovannelli 3, Migliorin 10, Golini 14, Baigueri (L), Tonella 1, Gogna n.e, Tosi n.e., Baldini n.e., Franchini n.e. All. Stefano Colombo.
PALLAVOLO GALLIATE: Bruscagin 4, Siega 1, Mainini 4, Turchetto 2, Favini 6, Catalano 7, Biella (L) , Imo 1, Camaschella 2, Donati 2, Cantarella 2, Borin, Roggia n.e. All.: Riccardo Appi.
Arbitri: Andrea Cantono di Torino ed Emanuele Grieco di Novara.