Share |

Bc Trecate sconfitto (ma con onore...)

Trecate - Il bicchiere mezzo pieno, questa è la sensazione dopo una trasferta sfortunata che ha visto Trecate lasciare 2 punti importanti ai fini della classifica sul campo della Zimetal Alessandria, l’ennesima partita persa al fotofinish dai ticinesi, che con un po’ più di fortuna e accortezza in più a quest’ora si troverebbero in posizioni di classifica più tranquille.

Nonostante questo, segnali positivi sono arrivati dalla compagine trecatese, che ha provato, pur con tutti gli errori del caso, comprensibili, a mettere in campo l’idea pallacanestro che coach Bisin durante la settimana ha iniziato ad impostare: maggior gioco in transizione, maggior coinvolgimento dei lunghi spalle a canestro e semplici giochi di letture, questo il game plan della partita. In verità la squadra, guidata in panchina da coach Cerina, alla palla a due è apparsa un po’ contratta e confusa, lasciando di fatto l’iniziativa ai padroni di casa, che hanno cavalcato per tutta la partita le grandi doti offensive del proprio quintetto, sospinta dai soliti Ogliaro, Zunino e Villani, coadiuvati dal neo acquisto Padova. Dopo un doveroso time out di Cerina, che ha richiamato all’ordine i suoi, il BCT in effetti entra in campo più convinto ed inizia a giocare come aveva impostato la partita: molti  più palloni nel pitturato a Martinetti (21 punti e 9 rimbalzi)e i risultati iniziano a vedersi. Trecate inizia a prendere fiducia in attacco, il gioco dentro-fuori avvantaggia i tiratori (nonostante una serata poco felice dalla lunga), che hanno possibilità di prendersi molti tiri con buona spaziatura, e i tagli dal lato debole, con cui il BCT riesce a riportarsi in scia.

Nel secondo quarto Trecate riesce a mantenere un buon ritmo in attacco, provando spesso a giocare in transizione e nonostante le lacune ancora evidenti sulle spaziature e su alcune scelte di lettura, e accorciando sensibilmente il vantaggio alla pausa lunga, sotto di sole due lunghezze sul 40-38.

In avvio di ripresa il BCT appare molto più motivato dei padroni di casa, apparsi in confusione quando per 5 minuti abbondanti la verve realizzativa di Ogliaro e compagni sembra essersi sopita.

Ne approfitta Trecate che con Taffettani, Pioggia e Martinetti scava un break importante portandosi addirittura in vantaggio per 50-42 a metà frazione. E’ qui che il BCT inizia inspiegabilmente ad andare in confusione, probabilmente frenato dalla paura che inevitabilmente attanaglia una squadra ultima in classifica che sta cercando di trovare dentro di sé qualche certezza in più per rialzare la china. Alessandria è una squadra esperta, Zunino, Ogliaro e Villani si caricano i compagni sulle spalle e con un break negli ultimi 2 minuti di frazione chiudono il quarto sul punteggio di 59-55.

L’ultimo quarto è un sali e scendi di emozioni: in avvio di ultima frazione infatti Alessandria sembra mettere all’angolo Trecate, scavando un solco di 10 lunghezze. Proprio nel momento in cui Trecate sembra con l’acqua alla gola, l’inerzia della partita gira nuovamente in favore degli ospiti: Cantone segna 2 triple importanti, seguito a ruota da Taffettani e ad un minuto dal termine la partita è in perfetta parità. Trecate getta al vento alcuni importanti possessi, ma a 10” dal termine Villani lascia aperte le speranze per gli ospiti, facendo uno su due dalla lunetta. Time out immediato per il BCT che non esegue il gioco prescelto dalla rimessa: palla persa di Taffettani ed immediato fallo su Ogliaro, che dalla lunetta è chirurgico e manda i titoli di coda sulla partita.

Ennesima occasione sprecata da Trecate, che per come si era messa la partita, poteva certamente portare a casa l’intera posta, agguantando Loano e Crocetta in classifica ed accorciando sulla stessa Alessandria, ora distante di 4 punti. Nessun dramma però, i segnali di crescita ci sono stati. Tanto su cui lavorare per coach Bisin in settimana, partendo dalle cose positive intraviste in questa trasferta alessandrina. Prossimo appuntamento previsto per sabato prossimo, 21 gennaio, alle ore 21, dove al PalaAgil i ragazzi del presidente Baraggini affronteranno Domodossola.

ZIMETAL ALESSANDRIA – BASKET CLUB TRECATE 78-75 (29-20, 11-18, 19-17, 19-20)

BCT: Scarabello 3, Taffettani 14, Pioggia 16, Lattuada 2, Tramona 1, Colombo ne, Cantone 12, Martinetti 21, Canavesi 4, Gambaro 2. All.re: Cerina