Share |

A Cerano è tempo di... "Soccorsopoli"

Cerano - Tutto pronto per "Soccorsopoli". La manifestazione, che fa parte degli eventi "speciali" organizzati per festeggiare i 30 anni della CRI Trecate, si terrà sabato 10 settembre in piazza Crespi. La scelta di farla a Cerano non è casuale, ma vuole essere il modo di trasmettere ai ceranesi che la CRI Trecate c'è sempre anche per loro. L'evento, a quanto ne sappiamo primo nel suo genere almeno nella nostra provincia, si svolgerà dalle 10 alle 18 anche se l'occupazione dell'intera piazza sarà dalle 8 alle 19 (montaggio e smontaggio attrezzature). Soccorsopoli, in sostanza, mutua molte delle sue caratteristiche dall'attività analoga dei Vigili del Fuoco (Pompieropoli appunto), ma vuole essere un percorso-gioco orientato al soccorso in senso lato. Le stazioni saranno perciò dei veloci intrattenimenti sul tema della "catena della sopravvivenza" e, nell'ordine: 1- chiamata al 118, primo passo per salvare una vita, sia essa di un familiare o di un estraneo (ci sarà un telefono gigante di cartapesta e, con una pallina, bisognerà comporre il 118), 2- recupero del ferito, la prima azione "fisica" che deve effettuare il soccorritore (ci sarà un mini tunnel e bisognerà recuperare il bambolotto infortunato al suo interno), 3- medicare il ferito, la seconda manovra attiva del provetto soccorritore (il bambolotto avrà, sotto la magliettina, un segno che i bambini dovranno "medicare" con un cerotto), 4- la corsa verso l'ospedale, passo decisivo per garantire le cure essenziali (sono state preparate della ambulanzine di cartapesta, in due misure, in cui i bambini potranno infilarsi e seguire una gimcana tra birilli e altri elementi simpatici fino ad arrivare all'ospedale, di cartapesta anch'esso), 5 e 6- a questo punto ci si rilassa e saranno i Pionieri (la componente più giovane della CRI) a proporre due simpatici giochi in cui i bambini si possono intrattenere anche più a lungo, infine abbiamo 7- visita ai mezzi (per motivi di spazio verranno esposti 2/3 mezzi tra cui un'ambulanza per il trasporto d'emergenza nuova fiammante). Tutta la zona del percorso sarà delimitata dalle transenne (messe a disposizione del Comune che, tra l'altro, patrocina l'evento) e avrà una zona a senso unico per l'ingresso e una per l'uscita. Questo si rende necessario per meglio gestire la coda, per poter far compilare gli obbligatori moduli relativi allo scarico della responsabilità e l'informativa sulla privacy e per garantire che ogni bambino possa fare il suo percorso senza intoppi o gente che curiosa nel mezzo. Alla fine, al gazebo che fa da "uscita", ad ogni partecipante verrà consegnato un diploma in formato A4 che verrà personalizzato al momento con nome e data e attesterà il riconoscimento di "Soccorritore Junior della CRI Trecate". Stiamo, al momento, studiando anche il modo di poter permettere ad ogni bambino di poter apporre al diploma l'impronta della mano, come fosse una firma.
La stampa dei diplomi, che rappresenta una spesa rilevante, è sponsorizzata dalla "IdealGraphics" di Alibani Riccardo e dalla "Marina Service - Noleggio Auto con Conducente" di Summa Giuseppe (entrambi sono amici e hanno accettato di buon grado di aiutarci a livello economico). Tutto il materiale in cartapesta, invece, è opera di Carlo Ruggerone, ex volontario CRI che ha sacrificato buona parte delle sue ferie estive per realizzare fisicamente le idee che avevamo in testa. Ovviamente ci saranno dei ringraziamenti da fare (il Comando dei Vigili, l'assessore Fusetto, l'assessore Cornalba, Monica della Biblioteca, il parroco e con lui la Fabbriceria dello Scurolo che ci ha concesso di entrare a far parte del calendario della Patronale. Ultima cosa degna di nota: la manifestazione si terrà ugualmente anche in caso di pioggia, perché don Francesco ha concesso l'uso dell'arena del Centro Giovanile e, quindi, avremo uno spazio coperto per proporre (in versione però "ridimensionata" allo spazio dell'arena) il nostro percorso.

Il progetto (nato a gennaio...) parte proprio da un'idea della VdS Nancy Del Console con lo scopo di fare un'attività relativa al 30° che potesse farci avvicinare ancora di più ai bambini soprattutto visto che, negli ultimi anni, si sono tenuti corsi di Primo Soccorso agli alunni di 4a e 5a elementare e a quelli delle medie (sia a Trecate che Cerano). Per tutta la durata dell'evento, ci sarà anche un mezzo di soccorso pronto ad intervenire.
Contestualmente, in posizione ancora da definire perchè la prolungata esposizione al sole potrebbe rovinare le stampe, verranno esposti i 5 roll-up (pannelli riavvolgili da 1 mt x 2 mt) su cui sono stampate le foto dei nostri primi 30 anni di attività. Il percorso è totalmente gratuito e, per chi lo desiderasse, sarà possibile fare offerte libere alla CRI, offerte che finanzieranno l'acquisto di attrezzature e il supporto delle persone indigenti tramite il nostro settore socio-assistenziale che, una volta al mese, distribuisce viveri a Cerano e Trecate. Dietro oblazione è anche possibile rilasciare regolare ricevuta come previsto dal regolamento CRI.