Trecate - Si ferma a due la ministriscia di vittorie consecutive per il BCT che esce sconfitta dal PalaFerrua di Savigliano. Punteggio fin troppo poco severo per i ragazzi di coach Cerina che hanno sempre inseguito i padroni di casa.
Trecate che per tutta la partita ha patito la maggior fisicità della squadra di coach Spanu che è riuscita nell’arco dei 40 minuti ad imporsi. Trecate gioca una partita che per intensità è stata ben diversa dalle precedenti due uscite: poca aggressività nella propria metà campo, timing quasi assente in attacco e tiri frutto di soluzioni estemporanee più che di costruzione corale sono state prerogativa dei ticinesi in questa trasferta. Nel primo quarto Savigliano con Marcello e Beccaria ha subito messo la freccia, complice anche una difesa degli ospiti che ha concesso troppo ai tiratori della Cogein. Dopo i primi 4 minuti di sbandamento totale Trecate ha iniziato a registrare la difesa e a riportarsi a debita distanza (14-10 al 5’). Da li in poi, egemonia dei padroni di casa che con i soliti Marcello, Beccaria e Nasari dalla distanza hanno scavato un solco importante già dopo 15 minuti di gioco. Negli ultimi 2 minuti del secondo quarto, Trecate ha una bella reazione di carattere, prova ad alzare l’aggressività e i risultati si vedono: 3 palle recuperate e 5 punti in fila costringono coach Spanu a chiamare time-out. Il rientro dal minuto di sospensione vede una Savigliano più accorta, che allunga ancora nel punteggio e chiude alla pausa lunga sul 37-28.
Il terzo quarto non vede reazione degli ospiti che oggi proprio dimostrano di non essere in giornata: Savigliano ringrazia e con un parziale di 18-10 nel quarto allunga fino al massimo vantaggio in chiusura di quarto sul 55-38.
Nell’ultima frazione il BCT ha un sussulto d’orgoglio, allunga la difesa e prova a rientrare in partita. Nonostante le tante conclusioni sbagliate anche ravvicinate, nell’ultima frazione Trecate ha la meglio su Savigliano, vincendo il parziale e chiudendo alla sirena sul 69-59. Troppo il divario tra le due squadre maturato nei primi 30 minuti per sperare, vista la giornata poco fortunata di buona parte dei giocatori, di rimettere in discussione il risultato finale.
Poco da salvare in questa trasferta. Come detto, Trecate ha fatto un passo indietro rispetto alle ultime due uscite, ma nonostante tutto, vedendo il bicchiere mezzo pieno c’è da ripartire dall’ultimo quarto e dalla voglia di non mollare mostrata dai ragazzi del presidente Baraggini. Tanto da lavorare in vista della prossima uscita, dove tra le mura amiche del PalaAgil andrà in scena il derby contro la Blu Energy novara. Avversario sulla carta difficilissimo, ma ora come non mai per il BCT saranno tutte finali per la corsa verso la salvezza, sperano di rivedere la squadra che nelle ultime due uscite aveva convinto per il gioco e l’intensità mostrata. Appuntamento dunque per sabato prossimo al PalaAGIL, per continuare a giocarsi tutte le carte per difendere la categoria. (nella foto il play Andrea Scarabello)
COGEIN SAVIGLIANO – BASKET CLUB TRECATE 69-59 (22-13, 15-15, 18-10, 14-21)
BCT: Scarabello 8, Pioggia 5, Lattuada 7, Tramona 5, Iorio, Colombo, Cantone 9, Martinetti 8, Canavesi 17, Gambaro. All.re: Cerina