Share |

ECO-MARATONA PARCO DEL TICINO: UN GRANDE SUCCESSO!

La premiazione dei primi tre arrivati alla mezza maratona effettuata dal presidente Roberto Cota e John Braga

Galliate - Si è svolta domenica 6 maggio la prima edizione dell’Eco Maratona del Parco del Ticino: le condizioni meteo favorevoli hanno permesso di accogliere i podisti all’insegna del sole nella bella piazza di Galliate davanti allo splendido Castello Visconteo Sforzesco. La partenza delle due corse competitive di 20 e 42 chilometri è stata preceduta dallo spettacolo delle simpatiche Cheerleader di Castelletto Ticino e dal passaggio di un deltaplano a motore che ha ripreso le prime fasi della corsa. Un folto numero di corridori, più di 1.060, si sono cimentati sulle tre distanze previste di 11, 20 e 42 chilometri, apprezzando lo splendido scenario del Parco del Ticino. Lungo il percorso i concorrenti sono stati animati dai suoni dei tamburi di un gruppo di ragazzi capitanati da Matteo Marangon che si sono poi esibiti nel cortile del Castello durante le premiazioni.

Ecco la classifica dei primi assoluti. Per l’ECO-MARATONA il 1° classificato è stato Demitri Marco con il tempo di 2h 55’ 06”, al 2° posto Mattacchini Jstivan con 2h 58’ 33”, 3° arrivato Tamai Graziano in 3h 06’ 05”. Per la classifica donne al 1° posto Leone Simona che ha chiuso la maratona in 3h 29’ 55”, al 2° posto Carpani Daniela in 3h 35’ 30”, al 3° posto Poretti Marta in 3h 39’ 00”. Per la ECO-VENTI al 1° posto si è classificato Mortillaro Corrado che ha chiuso in 1h 08’ 28”, al 2° posto Brustia Alessandro in 1h 13’ 54”, al 3° posto colombo Paolo con 1h 15’ 35”. La classifica femminile è stata dominata da Comero Elisabetta con 1h 24’ 47”, al 2° posto Zen Ilaria in 1h 27’ 10”, al 3° Cazzaniga Vincenza in 1h 27’ 52”. La premiazione dei primi atleti è stata onorata dalla presenza del presidente della Regione Piemonte On. Roberto Cota, dal Presidente del Parco del Ticino Piemontese Mario Avanza, dal Presidente del CONI Novara Mario Armano e dai rappresentanti della UISP Piemonte Francesco Aceti, Roberto Baroli presidente sezione Novara e Emiliano Nasini consigliere nazionale Lega Atletica oltre all’Amministrazione comunale di Galliate con il sindaco Davide Ferrari che ha corso con grande entusiasmo la 20 chilometri e l’assessore Marco Bozzola; presenti inoltre il sindaco di Turbigo Christian Garavaglia e il sindaco di Robecchetto con Induno MariaAngela Misci, che ha partecipato alla eco-venti. Al termine della corsa i corridori, hanno potuto apprezzare il pasta party gestito dal gruppo rione Bornate; un piatto di pasta accompagnato da una birra Menabrea.

La grande partecipazione a questa nostra prima edizione conferma la scelta dell’orientamento naturalistico dato alla nostra corsa, segno e conferma del cambio di esigenze del popolo dei runner - ha commentato John Braga, presidente dell'Atletica Trecate - L’aspetto “eco” ha dominato la manifestazione sportiva: sono stati usati nei 14 ristori dislocati sul percorso di gara ben 4.400 bicchieri biodegradabili, dove possibile abbiamo usato l’acqua del sindaco, i 20.000 volantini pubblicitari sono stati stampati compensando il CO2 generato per la loro creazione. L’atletica Trecate, l’atletica Galliate e l’Onda Verde Athletic Team ringraziano di cuore gli oltre 200 volontari per l’indispensabile contribuito alla riuscita della eco-maratona; eccone alcuni: Proloco Galliate, Rione Bornate, Gruppo Numero 79, Protezione Civile “UVERP” di Galliate, Amici del Ticino, Gruppo Tenda Gialla, Avis Magenta, Avis Boffalora, Proloco Turbigo, Proloco Trecate, Gruppo Jack Pot Run di Cassano Magnago e gli altri volontari e amici. Entro due giorni pubblicheremo sul nostro sito web www.ecomaratonaparcodelticino.it alcune foto riassuntive della corsa mentre entro 10 giorni sarà disponibile una sintesi video dell’evento sul sito web di www.stilecorsa.com". Gli organizzatori invitano i corridori a marcare la data nel calendario 2013.

La galleria fotografica dell'evento è anche su http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3818795278882.159826.1547657710&type=1